rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Calici di Stelle, la 17esima edizione chiude con un grande successo

Il sindaco Alice Parma: “Una manifestazione di qualità che si conferma fra gli appuntamenti più seguiti dell’intera Valmarecchia”

Dopo una domenica che ha visto una partecipazione straordinaria di pubblico che ha gremito il centro storico di Santarcangelo, anche la seconda giornata di Calici di Stelle, nonostante il temporale del pomeriggio, ha fatto registrare un notevole afflusso di persone. Per gli organizzatori, Pro Loco e Città Viva, potrebbero avvicinarsi a 40.000 le presenze nel corso delle due serate che hanno portato a Santarcangelo i migliori vini della Romagna. “Dopo lo straordinario successo di domenica, la serata di lunedì è partita un po’ in ritardo – commenta Massimo Berlini di Città Viva – ma siamo riusciti a confermare tutti i concerti e le iniziative programmate salvo le Fontane danzanti, che riproporremo il prossimo anno. Ottimo poi, il riscontro per ‘Degusta in grotta’ - l’iniziativa che abbinava un tour guidato negli ipogei con degustazione di Sangiovese - tanto che abbiamo dovuto programmare visite supplementari tra cui una speciale per un pullman di turisti che soggiornano in Riviera".

"L’attenzione che sta riscuotendo Calici di Stelle è confermata anche dal fatto che ogni anno un numero sempre maggiore di produttori chiede di poter partecipare alla manifestazione”, aggiunge Berlini, che sottolinea l’apprezzamento ottenuto dai vini delle Marche, regione ospite rappresentata dal consorzio Terre Cortesi Moncaro, nonché la qualità della rassegna musicale che da qualche anno accompagna la manifestazione giunta alla diciassettesima edizione. “Calici di Stelle si conferma uno dei grandi appuntamenti di Santarcangelo e dell’intera Valmarecchia - afferma il sindaco Alice Parma. - Anche quest’anno grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco e di Città Viva abbiamo ancora una volta ospitato un’iniziativa che mette insieme i grandi numeri e la qualità, all’insegna del bere poco, bere bene. Inoltre, la partecipazione attiva delle tante attività e dei tanti locali che hanno aderito alla manifestazione costituisce una sinergia che valorizza in modo esemplare l’enogastronomia di Santarcangelo”.

L’assessore al Turismo Paola Donini sottolinea invece che il vino è uno dei temi forti del turismo santarcangiolese e il riscontro di Calici di Stelle ne costituisce la conferma. “Questa manifestazione – aggiunge l’assessore Donini – testimonia la nostra presenza e il nostro impegno all’interno del circuito delle Città del Vino il cui potenziale turistico è per noi di assoluto interesse, oltre a costituire un valore per l’agricoltura del nostro territorio”. Tra i tanti eventi collegati, i due con finalità benefiche hanno riscosso particolare successo: la “Camminata di Stelle” di sabato 8 agosto ha visto infatti la partecipazione di circa 200 persone, con il risultato di 500 euro raccolti e devoluti alla Caritas di Santarcangelo. Ottimo riscontro anche per il “Mercatino del libro già letto” curato dal gruppo “Amici della biblioteca”, che ha ricavato 450 euro da destinare alla raccolta fondi per l'acquisto della “Casina della lettura” per la stanza “Mondo dei piccoli” alla Baldini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calici di Stelle, la 17esima edizione chiude con un grande successo

RiminiToday è in caricamento