rotate-mobile
Cronaca Zona Ospedale / Via Flaminia Conca

Cambia la viabilità, la nuova rotonda "Bigno" è già in funzione. Entro luglio le modifiche alla circolazione

A Conclusione dei lavori è prevista l’introduzione di due specifiche modifiche alla viabilità: l’introduzione del doppio senso su via Flaminia; l’introduzione del doppio senso di marcia su via Circonvallazione

E’ stata aperta lunedì sera (29 maggio), in anticipo di qualche giorno sui tempi previsti, la nuova rotatoria nell’intersezione fra le vie Flaminia e Circonvallazione Meridionale. I lavori nell’area in cui si incrociano le vie Flaminia, Circonvallazione Meridionale, Sardegna e IX Febbraio 1849, dove è stata realizzata una nuova rotatoria con isola centrale di forma elissoidale, sono ancora in corso per la parte rimanente del cantiere, ma è stata riaperta la viabilità al traffico con l’utilizzo completo della nuova rotatoria.

Si tratta di un intervento molto importante e atteso in uno dei punti cardine della viabilità cittadina, finalizzato a fluidificare la circolazione nell'ampio quadrante urbano compreso tra via Tripoli e il centro storico, con effetti positivi in termini di incremento della sicurezza stradale, riduzione di traffico e inquinamento. Un intervento, che completerà il programma di opere di riqualificazione e di valorizzazione urbana, eseguite nell'ultimo anno nella storica area di Borgo San Giovanni. Uno snodo che per la sua posizione riveste un ruolo fondamentale nel collegamento nord-sud della città, con connotazione fortemente urbanizzata.

Aperta la nuova rotonda "Bigno", in anticipo sul cronoprogramma

Scopo del progetto è la modifica alla viabilità attuale, necessaria per perseguire la fluidificazione del traffico e la sua razionalizzazione, sia nel sito di costruzione della rotatoria, sia più a nord, in corrispondenza di viale Tripoli e via della Fiera. A Conclusione dei lavori infatti, come noto, è prevista l’introduzione di due specifiche modifiche alla viabilità quali: l’introduzione del doppio senso di marcia su via Flaminia (dalla nuova rotatoria di Bigno alla rotatoria di via Tripoli); l’introduzione del doppio senso di marcia su via Circonvallazione (dalla rotatoria di via della Fiera alla nuova rotatoria di Bigno). Si aggiungono interventi secondari in prossimità dell’intersezione Viale Tripoli/Via Flaminia e Via della Fiera/Via Circonvallazione Meridionale, a circa 200 metri dall’intervento principale, di modifica delle attuali geometrie stradali.

Dopo il concerto di Vasco inizieranno tutte le prove e le modifiche delle rotatorie all'intersezioni con via Tripoli e via della Fiera. Modifiche che verranno ultimate assieme alle opere di finitura entro il mese di luglio e che permetteranno l'introduzione del doppio senso di marcia su via Flaminia e su via Circonvallazione.

Le principali notizie

Terribile impatto sulla Statale tra un furgone e un motorino, scooterista in condizioni gravissime

Tim Summer Hits, concerti e fuochi d'artificio. A Milano il "battesimo" della Notte Rosa

Un riminese trova due volte la scritta "Turista per sempre", incredibile vincita da 2 milioni di euro

Scappa dall'ospedale psichiatrico e aggredisce i passanti con bastone e sega

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia la viabilità, la nuova rotonda "Bigno" è già in funzione. Entro luglio le modifiche alla circolazione

RiminiToday è in caricamento