rotate-mobile
Cronaca

Cambio al vertice della Questura di Rimini: arriva Maurizio Improta

La nomina è stata decisa nell'ambito del giro di Questori da parte del Dipartimento di Pubblica sicurezza. Alfonso Terribile nominato trasferito alla Questura de L'Aquila

Cambio al vertice della Questura di Rimini con l'avvicendamento tra Alfonso Terribile, chiamato a dirigere la polizia de L'Aquila, e Maurizio Improta che sarà il nuovo Questore della città. La nomina è stata decisa nell'ambito del giro di Questori da parte del Dipartimento di Pubblica sicurezza e, il 30 marzo, il nuovo dirigente occuperà l'ufficio di corso d'Augusto. Con questa promozione, Improta lascerà l'incarico di direttore del Compartimento Polizia Ferroviaria dell'Emilia-Romagna, con sede a Bologna, dove era arrivato nell'agosto 2014.

Classe 1962, originario di Napoli, Improta entrato nella Pubblica Amministrazione il primo luglio 1982 e ha prestato servizio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri fino all'ottobre 1993. In seguito ha lavorato, tra gli altri incarichi, al centro interprovinciale Criminalpol "Lazio-Umbria-Abruzzo", alla squadra Mobile di Padova e di Roma e all'ufficio Immigrazione della Capitale.

Fra le operazioni che ha condotto ci sono l'arresto nel '97 di quello che passò alle cronache come il "Mostro della Maiella", la cattura di malviventi affiliati alla "mafia del Brenta", fino al coordinamento degli accertamenti per l'identificazione delle quaranta vittime italiane dello tsunami in Indonesia e in Thailandia del dicembre 2004 tra cui la riminese Elvira Casadei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice della Questura di Rimini: arriva Maurizio Improta

RiminiToday è in caricamento