rotate-mobile
Cronaca

"E' per te": a Rimini la terza edizione della camminata contro la violenza sulle donne

L’appuntamento è per sabato 29 novembre alle 14.30, davanti alla Casa delle donne in piazza Cavour, da dove partirà il percorso che attraverserà tutta la città

Torna per il terzo anno “E’ per te”, la camminata cittadina organizzata dal Comune di Rimini e dall’Associazione Rompi il Silenzio in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne. L’appuntamento è per sabato 29 novembre alle 14.30, davanti alla Casa delle donne in piazza Cavour, da dove partirà il percorso che attraverserà tutta la città. Alla fine del percorso, sempre in piazza Cavour, ci sarà spazio alla musica con dj set e musica dal vivo e gli interventi di alcuni protagonisti della camminata.

Il programma della giornata è stato spiegato questa mattina in conferenza stampa da Paola Gualano, presidente dell’associazione Rompi il Silenzio, che da anni si occupa sul territorio di assistenza alle donne vittime di violenza. “Voglio ricordare dei numeri, che servono a dare il senso del fenomeno di cui stiamo parlando. In Emilia Romagna sono tredici i centri antiviolenza e dal 1° gennaio al 31 ottobre scorso hanno accolto 2.867 donne. Solo ‘Rompi il Silenzio’ ne ha seguite ad oggi 173, un trend purtroppo in linea con quello dello scorso. Sono dati che parlano da soli, ma a cui non voglio dare un’accezione tragica. Significa infatti che le donne cominciano a prendere consapevolezza del fatto che è necessario venire allo scoperto, parlare, farsi assistere, denunciare”. “Sul territorio abbiamo una rete provinciale di assistenza alle donne che funziona – continua Paola Gualano – così come si è creata in maniera naturale una gara di solidarietà a supporto della nostra attività. Abbiamo infatti bisogno di risorse per garantire la sopravvivenza di servizi come quello offerto da ‘casa Melelia’, una struttura che il Comune ci ha concesso per dieci anni e a cui mancano ancora tante cose”.

Nelle prime due edizioni la camminata ha registrato una grande partecipazione e per questa terza edizione sono già state raccolte le adesioni di tante associazioni, dei borghi, dei comitati e di tante uomini e donne. E’ prevista anche la partecipazione di rappresentanti dei Comuni della Provincia. A differenza dello scorso anno, il percorso attraverserà tutto il corso d’Augusto: “Passare per il corso d’Augusto, il sabato pomeriggio, quando solitamente è affollato, sarà significativo – conclude Paola Gualano – e sarà il modo di far conoscere la camminata anche a chi non ne sapeva nulla”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' per te": a Rimini la terza edizione della camminata contro la violenza sulle donne

RiminiToday è in caricamento