rotate-mobile
Cronaca

Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna: la guida con aggiornamenti, nuovi percorsi e servizi

Lungo 110 chilometri, in cinque tappe attraversa la Valmarecchia, svalica il crinale appenninico e si addentra nelle Foreste Casentinesi raggiungendo La Verna

Uscita la seconda edizione della guida “Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna”. Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna è stato realizzato dall’associazione L’Umana Dimora di Rimini nel 2013, 800° anniversario del passaggio di San Francesco a San Leo e del dono del monte della Verna, dove il santo ricevette le stimmate  ed oggi sorge il santuario tra i più importanti per la storia francescana.

Lungo 110 chilometri, in cinque tappe attraversa la Valmarecchia, svalica il crinale appenninico e si addentra nelle Foreste Casentinesi raggiungendo La Verna, al contempo meta ma anche punto di congiunzione con gli altri percorsi francescani che scendono fino ad Assisi, Rieti e Roma, oppure dirigono a Firenze e nelle Marche fino ad Ascoli.

I sempre più numerosi i pellegrini e trekker, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero che lo percorrono, oggi hanno a disposizione la seconda edizione della guida “Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna”,curata da Franco Boarelli, Marco Pacelli, Renzo Tani e  realizzata in collaborazione con il Comune di San Leo e  San Leo 2000, aggiornata ed arricchita di proposte e servizi.

Oltre agli aggiornamenti relativi al percorso del cammino, vengono proposti nuovi collegamenti con la Repubblica di San Marino e da San Leo a Pennabilli, poi al Passo di Viamaggio. I progettisti hanno creato così una rete che unisce tutti i luoghi importanti per la storia del Francescanesimo in Valmarecchia.

E’ stata approfondita la parte storico-culturale e aggiunta una sezione dedicata  ai percorsi in mountain bike; il tutto correlato da cartografia 1: 25 000, scala ideale per l’escursionismo.

Infine sono proposti nuovi servizi molto richiesti, utili ad aumentare i fruitori di queste proposte, quali il trasporto bagagli e il trasporto e recupero biciclette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna: la guida con aggiornamenti, nuovi percorsi e servizi

RiminiToday è in caricamento