rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Violenza contro le donne: Bellaria dice 'no' con una serie di iniziative

Ad arricchire l’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri, le associazioni “A'Dhi” e "Officina delle Idee per Bellaria Igea Marina"

Si celebra alla fine di questo mese – esattamente il 25 novembre – la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con fini di sensibilizzazione e informazione su un argomento drammaticamente attuale: anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina intende onorare la ricorrenza con alcune iniziative atte ad aumentare la conoscenza del tema, omaggiando allo stesso tempo la figura femminile “tout court”.

L’appuntamento principale è in programma sabato, dalle ore 16.30 nella Biblioteca Comunale “A. Panzini”, con un incontro cui parteciperanno Ferruccio Nardacci, Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Rimini, e il Comitato di Genere dell’O.D.C.E.C. di Rimini. Alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Bellaria Igea Marina Marzia Domeniconi, sarà illustrata l'indagine sulla presenza delle donne negli Organismi di Governance degli Enti Pubblici e degli Organismi Partecipati nella Provincia di Rimini, un progetto sviluppato proprio dal Comitato di Genere. Previsto nell’occasione anche l'intervento di Paola Donnini, giornalista esperta in comunicazione psicosomatica e sociale sulla tematica della donna, un nome di spicco a livello nazionale, legato allo studio della sofferenza emotiva e all'ascolto del proprio corpo.

Ad arricchire l’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri, le associazioni “A'Dhi” e "Officina delle Idee per Bellaria Igea Marina", con il Patrocinio della Provincia di Rimini, anche alcune attività collaterali. Si ricorda, ad esempio, il corso riservato alle donne, contro lo stalking e per la promozione della cultura della non violenza, promosso dall’Associazione "Corpo e Mente in Difesa" con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina: l’iniziativa, avviata a inizio ottobre, è tuttora in svolgimento e si protrarrà fino al mese di maggio, prevedendo una serie di incontri a cadenza settimanale dedicati alla difesa e alla sicurezza personale, alla gestione delle criticità, all'innalzamento dei codici di attenzione e alla crescita dell’autostima. Le lezioni si svolgono alle 21 nella palestra "Ferrarin" in via Ferrarin; info: 335.6148777.

Non manca, inoltre, la mobilitazione del mondo sportivo, con alcune iniziative nate dal coinvolgimento dell’Assessorato allo Sport, in collaborazione con Gelso Sport e Stadium Organizzazione eventi e Servizi per lo sport. Mercoledì prossimo è in programma l’iniziativa “Apriamo le porte così che gli occhi possano vedere!”: una giornata di ingresso gratuito per le donne, in piscina e in palestra al Gelso Sport di Igea Marina, con una maggiorazione di 0,50 euro agli uomini da devolvere in beneficenza. Domenica 30 novembre ingresso gratuito per il mondo rosa anche allo Stadio Comunale Enrico Nanni, in occasione della gara A.C. Bellaria Igea Marina – Delta Porto Tolle, valevole per il Campionato Nazionale di Serie D: anche in questo caso, prevista una maggiorazione di un euro per gli uomini, da devolvere in beneficenza.

Infine è in programma un Torneo di calcio a 5 a squadre miste dal titolo “Controinsieme. Facciamo squadra contro la violenza sulle donne”: la manifestazione si terrà nel mese di maggio presso lo stadio “Nanni” e l’incasso sarà devoluto a fini benefici. “La prevenzione e la sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, sono temi cari a questa Amministrazione; siamo grati a tutti coloro che hanno deciso di collaborare con noi, un apprezzamento che condivido con l’Assessorato allo Sport, fattivamente coinvolto nella stesura del programma e nell’organizzazione delle diverse iniziative”, le parole dell’Assessore alle Pari Opportunità Marzia Domeniconi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza contro le donne: Bellaria dice 'no' con una serie di iniziative

RiminiToday è in caricamento