rotate-mobile
Cronaca

Una campagna di comunicazione sul tema dell'antirazzismo

La Provincia di Rimini, Assessorato all’immigrazione, promuove una campagna di comunicazione sul tema dell’antirazzismo e antidiscriminazione grazie al progetto ministeriale “World Comunication”

La Provincia di Rimini, Assessorato all’immigrazione,  promuove una campagna di comunicazione sul tema dell’antirazzismo e antidiscriminazione grazie al progetto ministeriale “World Comunication” finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2007-13. Obiettivo della progetto di comunicazione, che riprende suggestioni visive e temi di una campagna di promozione sociale realizzata nel 2008, è la diffusione di informazioni orientate a favorire l’inclusione dei cittadini stranieri immigrati e a superare i conflitti.

Come spiega la filosofa Hannah Arendt, l’espressione del razzismo oggi non usa più termini sospetti come "razza" ma trova compromessi con le proprie pulsioni di ostilità nei confronti dell'"Altro" ritenendolo diverso per etnia, cultura o nazionalità, e quindi incompatibile con la società occidentale. In questo modo i neo-razzisti giustificano pratiche di esclusione, espulsione, emarginazione di coloro che additano come "non integrabili".

La campagna di promozione sociale vuole affermare con semplicità il diritto di ciascuno alla differenza e la ricchezza connessa all’incontro tra le diversità nelle nostre città, partendo dai pensieri di uomini illustri che hanno vissuto e lottato per i valori della giustizia, della fratellanza e dell’antirazzismo. Luoghi privilegiati per la distribuzione del materiale promozionale saranno le scuole superiori della provincia di Rimini, dove verranno coinvolti i giovani studenti delle classi IV e V.

Per informazioni e approfondimenti è possibile rivolgersi a: Provincia di Rimini-Servizio Immigrazione, email: a.tiraferri@provincia.rimini.it. Tel. 0541/716369.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una campagna di comunicazione sul tema dell'antirazzismo

RiminiToday è in caricamento