rotate-mobile
Cronaca

"Campus Orienta!": invasione di studenti al PalaCongressi di Rimini

L’appuntamento è per mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 14,al Palacongressi di Rimini con Campus Orienta, il Salone dello Studente organizzato da Class Editori

Medico, avvocato, architetto, speaker radiofonico, regista o stilista? Desideri frequentare un college negli Stati Uniti o conoscere le opportunità del mondo digitale? Come scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie passioni e capacità, ma che apra anche al mondo del lavoro? L’appuntamento è per mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 14,al Palacongressi di Rimini con Campus Orienta, il Salone dello Studente organizzato da Class Editori.

La manifestazione, che per la prima volta fa tappa in Emilia Romagna, dove ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rimini, della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, si aprirà alle 10 con una cerimonia inaugurale a cui parteciperanno Gloria Lisi, vicesindaco del Comune di Rimini,  Sara Visentin, assessore alle Politiche giovanili ddi Rimini, Roberto Nicoletti, delegato prorettore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Domenico Ioppolo, chief operation Officer, campus Editori.

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Domenico Ioppolo, sul tema “La Formazione e l’Orientamento in Emilia Romagna” che vede la partecipazione dell’Università di Bologna, per cui interverranno Felix San Vicente, Coordinatore del Campus di Forlì, Sebastiana Nobili, Delegato Coordinatore del Campus di Ravenna, Maria Letizia Guerra, Delegato Coordinatore del Campus di Rimini, Annalisa Franco, Delegato Coordinatore del Campus di Cesena e di  Leonardo Cagnoli, Presidente di Uni.Rimini. L’obiettivo dell’evento è fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro, accademico o professionale, illustrando le diverse alternative.

"Il 2015 - esordisce Ioppolo - rappresenta il 25esimo anno di vita di questa manifestazione, che si caratterizza sempre più come l'evento principale per  l’orientamento universitario e post-scolastico. E in questo lungo cammino la nuova tappa di Rimini, con cui facciamo per la prima volta il nostro ingresso in Emilia Romagna, rappresenta un punto di approdo ma anche di partenza per nuove sfide che ci vedono sempre più accanto ai ragazzi in uno dei momenti più importanti nella costruzione delle fondamenta del loro futuro. Il nostro compito sarà non solo quello di mostrargli l’ampio ventaglio delle scelte possibili, ma anche quello di offrirgli tutti gli strumenti utili a decifrare le proprie attitudini senza perdere di vista l’obiettivo lavoro".

Al Salone dello Studente di Rimini saranno presenti 40 offerte formative da parte delle principali università italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e post-laurea, scuole di lingue, enti e aziende, tra cui in particolare l’Università di Bologna che avrà due sale dedicate per presentare l’ampia offerta formativa dell’istituto. Saranno inoltre presenti Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende, per coloro che sono orientati a una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro, ed Enti e associazioni, che illustreranno le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani. A disposizione dei ragazzi anche sessioni di presentazione delle offerte formative, workshop sulla conoscenza di arti e mestieri e sull’orientamento al lavoro. Sale supplementari saranno poi dedicate alla simulazione dei test d’ammissione delle facoltà a numero chiuso e al counseling psicologico.

In particolare, durante la due giorni riminese, i ragazzi avranno la possibilità di accedere alle simulazioni dei test di ammissione ai corsi universitari a numero programmato. Alpha Test e Hoepli Test, da anni impegnati nell’orientamento e nella preparazione degli studenti
ai test universitari, durante il Salone dello Studente offriranno ai partecipanti la possibilità di provare i test di ammissione con gli esperti, scegliendo la prova che più si avvicina alle loro attitudini e aspirazioni. Per chi, invece, è ancora dubbioso su quale sia il percorso di studi più adatto alle sue passioni e capacità, nella Sala Counseling sarà possibile rivolgersi agli esperti di orientamento di ASPIC, che saranno a disposizione dei giovani in un’area dedicata per colloqui gratuiti e personalizzati.

Il Salone dello Studente è un momento di formazione e confronto anche per i docenti, ai quali sarà riservata un’area totalmente dedicata, il Teacher’s Corner, che nei due giorni della manifestazione potranno accedere a seminari e corsi, o incontrarsi e confrontarsi tra loro nell’area relax e informazioni. In particolare ai docenti sono riservate la tavola rotonda “Scuola e Università per l’Orientamento
in Emilia Romagna” (22 aprile) e gli incontri “Valorizzare il Talento” e “Forum sulle Buone Pratiche per l’Orientamento” (23 aprile).

Novità di questa XXV edizione di Campus Orienta! – il Salone dello Studente, l’area dedicata alla ricerca, a cura di Sapienza Università di Roma, sul tema “Miti e valori dei giovani tra scuola, società e lavoro”, con l’obiettivo di comprendere meglio i valori degli studenti e il loro modo di pensare l’università, la società e il lavoro. I dati raccolti attraverso un apposito questionario saranno analizzati e presentati alla fine dell’anno scolastico 2014/2015.

Tante, infine, le promozioni attivate per i ragazzi che parteciperanno al Salone, come la tessera gratuita Lyoness con cui è possibile ottenere denaro contante ad ogni acquisto sui siti o negozi che già aderisco al circuito Lyoness. La tessera gratuita può essere richiesta allo stand o mandando una e-mail a “ilsalonedellostudente@gmail.com”. Con il Concorso di Radio Italia “Scatta e Vivi la Diretta” ad ogni tappa del Salone, due partecipanti potranno, invece, vincere un gadget “Campus” che potrà essere ritirato durante la diretta di Radio Italia. Per aderire al concorso i ragazzi dovranno scattare una fotografia che li ritrae nell’apposita area riservata e postarla nella propria pagina Facebook o Twitter con hashtag “@salonestudente, @radioitalia #scattaeviviladiretta”.  E per festeggiare i 25 anni del Salone a Rimini sarà anche presente una mostra che, attraverso stampe fotografiche, materiali d’archivio ed editoriali, ripercorrerà tutta questa lunga storia fatta di volti, emozioni e tanta passione per il mondo dei giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Campus Orienta!": invasione di studenti al PalaCongressi di Rimini

RiminiToday è in caricamento