rotate-mobile
Cronaca

Cannucce di carta in hotel per salvare il mare e le tartarughe dalla plastica

L'obiettivo è sensibilizzare sul problema della plastica in mare dando un contributo alla riduzione dei rifiuti

Cannucce di carta in hotel per salvare il mare e le tartarughe dalla plastica
Cannucce di carta in cambio di quelle di plastica, tra i rifiuti più 'ingombranti' nei mari italiani: è lo scambio che propone 'Blu Booking', progetto promosso dall'agenzia 'Info Alberghi', a sostegno della Fondazione Cetacea Onlus, a oltre mille alberghi della riviera romagnola. L'obiettivo è sensibilizzare il mondo del turismo sul problema della plastica in mare dando un contributo concreto alla riduzione dei rifiuti. Ma non solo: per ogni struttura che accetterà lo scambio sarà adottata una tartaruga marina.

Potrebbe interessarti: https://www.ravennatoday.it/cronaca/cannucce-di-carta-in-hotel-per-salvare-il-mare-e-le-tartarughe-dalla-plastica.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RavennaToday/235879663110834

Secondo i dati raccolti da Ministero dell’Ambiente, Ispra e 15 Arpa, attualmente (maggio 2019) nei mari italiani galleggiano 179.023 particelle di rifiuti in plastica per Km quadrato. Analizzati anche i resti di 150 tartarughe spiaggiate, il 68% aveva ingerito plastica. Molte spiagge italiane, Rimini in primis, hanno adottato per l’estate 2019 un’ordinanza balneare che abolisca l’uso della plastica monouso sulle spiagge. Via piatti, bicchieri, cannucce e tutto quello che può diventare un rifiuto spiaggiato sui nostri lidi.

Blu Booking vuole coinvolgere tutti gli hotel presenti sul sito https://www.info-alberghi.com (1.272 dai Lidi Ravennati a Gabicce mare, 336 solo nel Comune di Rimini, 207 a Riccione) invitandoli ad uno scambio “etico”.

“Rimini si conferma una punta di eccellenza nelle buone pratiche per l’eliminazione della plastica inutile e invasiva sia in terra sia in mare - L’assessora all’Ambiente del Comune di Rimini Anna Montini - Gli alberghi, nodo fondamentale del nostro sistema turistico, alimentano e divulgano l’acquisizione di abitudini virtuose anche con questa bellissima e importante iniziativa”.

“Abbiamo voluto cominciare a fare qualcosa per il nostro mare partendo da un’azione piccola ma concreta. – spiegano Lucio Bonini e Andrea Sacchetti, soci fondatori della web agency riminese – E siamo partiti proprio dagli hotel che fanno parte del nostro portale. Stiamo parlando di più di 1200 strutture che possono fare la differenza dal punto di vista ambientale. Il piccolo gesto di usare una cannuccia di carta al posto di quella di plastica è un modo per sensibilizzare sul problema dell’inquinamento da plastica e impegnarsi per una maggiore sostenibilità. La nostra speranza è che la cannuccia sia solo il punto di partenza per un cambiamento di abitudini più ampio e una riduzione dell’utilizzo di plastica, soprattutto degli oggetti monouso.”


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannucce di carta in hotel per salvare il mare e le tartarughe dalla plastica

RiminiToday è in caricamento