rotate-mobile
Cronaca

Canoni pertinenziali, via libera all'emendamento: "Una grande notizia, è una battaglia storica"

Il sindaco Gnassi: "È una battaglia portata avanti da Rimini in prima fila e che ci ha visto sollecitare i vari livelli di Governo e quindi l’emendamento in Parlamento"

Via libera in Commissione bilancio, venerdì, all’emendamento presentato dall’Anci sui canoni pertinenziali. Si tratta dei canoni commisurati ai valori di mercato che la Legge 27 dicembre 2006 ha previsto per le pertinenze demaniali marittime, facendone alzare i valori da alcune migliaia di euro ad oltre centomila.

Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi si era battuto per questo, scrivendo a rappresentanti politici e amministrativi nazionali e regionali e, dopo l'approvazione dell'emendamento commenta: “una grande notizia per una battaglia storica che dura da oltre 10 anni e che interessa oltre 300 operatori e coinvolge migliaia di posti di lavoro. È una battaglia portata avanti da Rimini in prima fila e che ci ha visto sollecitare i vari livelli di Governo e quindi l’emendamento in Parlamento. Una notizia che permette agli operatori e ai privati di ricominciare a programmare il futuro e investire, con beneficio per tutti i territori”.

L'intervento di Nadia Rossi (Pd)

"Con l’approvazione unanime, in Commissione Bilancio della Camera, dell’emendamento al decreto Rilancio che è già stato definito salva-pertinenziali, possiamo dire che abbiamo vinto una battaglia ormai storica per il mondo balneare - commenta Nadia Rossi, Consigliera regionale Pd Emilia-Romagna - Da Rimini, infatti, erano anni che con convinzione sollecitavamo ogni livello istituzionale a riportare equità rispetto a una decisione che aveva penalizzato il settore e messo a rischio centinaia, anzi migliaia di posti di lavoro. Ci sono voluti tredici anni durante i quali, in particolare come consigliera regionale, ho vissuto fianco a fianco la battaglia dei concessionari pertinenziali. Dopo aver visto la loro fatica e le difficoltà, oggi sono davvero soddisfatta di poter condividere la gratificazione di chi non si è mai fatto prendere dallo sconforto. Ora andiamo avanti, verso la definitiva approvazione della norma in Parlamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canoni pertinenziali, via libera all'emendamento: "Una grande notizia, è una battaglia storica"

RiminiToday è in caricamento