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Cronaca

Rimini, a pieno ritmo due importanti cantieri per la viabilità cittadina

A Torre Pedrera, invece, viaggia a pieno ritmo il cantiere la cui conclusione, se non vi saranno impedimenti tecnici di particolare rilevanza, è prevista per inizio estate

Mentre si è ormai conclusa l’indagine stratigrafica nel parco Cervi, propedeutica alla realizzazione del sovrappasso ciclopedonale di via Roma, è in stato avanzato il cantiere per lo sfondamento di via Diredaua a Torre Pedrera. Si tratta di due interventi strategici per la viabilità cittadina, il primo per superare le difficoltà dell’attraversamento ciclopedonale dell’asse mediano della città, attualmente regolato da semaforo a chiamata, il secondo per consentire, modificando il traffico d’attraversamento, la riqualificazione del lungomare di Torre Pedrera.

Nel dettaglio i risultati del carotaggio stratigrafico del terreno consentirà ai tecnici  di giungere alla definizione del progetto esecutivo del ponte sospeso su via Roma, dopo che nelle scorse settimane la Giunta ne aveva approvato il progetto definitivo. Oltre che dal punto di vista geologico e geotecnico, infatti, i tecnici incaricati hanno posto le premesse per la conclusione dell’indagine preventiva d’interesse archeologico così come prescritta dalla Soprintendenza. Con la realizzazione del ponte sospeso saranno così risolte radicalmente le problematiche dell’attraversamento di via Roma per cicli e pedoni, consentendo una maggior fluidificazione del traffico veicolare lungo l’asse mediano di via Roma e, allo stesso tempo, la ricucitura dell’Anello Verde, la circonvallazione ciclabile che, attraversando i maggiori parchi della città, mette in collegamento mare e monte della città, il centro storico, i borghi e la marina.

A Torre Pedrera, invece, viaggia a pieno ritmo il cantiere la cui conclusione, se non vi saranno impedimenti tecnici di particolare rilevanza, è prevista per inizio estate. Attualmente, dopo avere occupato le aree dell’intervento, il cantiere e concentrato sulle aree sotto la massicciata ferroviaria, dove è in corso il posizionamento dei micropali di contenimento, specie nell’ultimo tratto che da via Tolemaide arriva fino al primo passaggio ciclopedonale di via Sollum – via della Torre. Una modalità d’intervento verso Rimini, dove domani inizieranno i lavori di realizzazione del muro di contenimento. Contemporaneamente, sono in corso sulla via Tolemaide i lavori preparatori per la realizzazione della nuova rotatoria, strategica per l’intero progetto, all’altezza di via Apollonia, mentre a breve inizieranno quelli per la realizzazione di nuove fognature sulla via Diredaua.

Come si ricorderà lo sfondamento di via Diredaua è una delle opere strategiche per la viabilità e la trasformazione urbana di Rimini nord. Un intervento che nel dettaglio prevede l’allargamento della sede stradale della via fino all’incrocio con via Marada, la realizzazione di una rotatoria su via Tolemaide all’intersezione con via Apollonia e la realizzazione di un nuovo svincolo in prossimità del ponte ferroviario che collegherà via Diredaua con via Tolemaide. L’intervento è centrale per lo sviluppo della zona nord, andando a creare un’arteria importante che collegherà Torre Pedrera a Viserba. Questo nuovo asse stradale consentirà infatti di spostare il traffico che attualmente transita sul lungomare, primo importante passo nella direzione di sviluppo e riqualificazione pensati per la zona di Rimini Nord.

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