rotate-mobile
Cronaca

Esercitazione antinquinamento per la Capitaneria di Porto di Rimini

Soddisfacenti sono stati i risultati relativamente alla tempistica con cui si è svolta l’esercitazione, ritenuta idonea alla casistica anche in riferimento ad eventualità reali

Esercitazione antinquinamento per la Capitaneria di Porto di Rimini. Giovedì mattina, nello specchio acqueo antistante il Porto canale, è stato simulato lo sversamento in mare di idrocarburi provenienti dalla piattaforma off-shore “Cervia K”. Hanno partecipato all'attività anche lle unità navali della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco nonché i mezzi antinquinamento della Società Eni. Lo scenario operativo è stato affrontato seguendo le direttive e le indicazioni del “Piano Antinquinamento locale” predisposto dalla Capitaneria di porto di Rimini, attuando tutte le misure necessarie per fronteggiare emergenze ambientali, quali lo sversamento di idrocarburi e di altre sostanze nocive.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di testare i tempi d’intervento del personale nonché l’efficiente coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Rimini. L’esercitazione ha anche costituito importante momento formativo del personale coordinatore e degli equipaggi delle unità navali partecipanti, per la direzione, condotta ed esecuzione degli interventi nell’ambito di operazioni complesse. "Soddisfacenti sono stati i risultati relativamente alla tempistica con cui si è svolta l’esercitazione, ritenuta idonea alla casistica anche in riferimento ad eventualità reali - informano dalla Capitaneria -. E’ stato inoltre testato con esito favorevole la catena di comando, controllo e coordinamento delle attività di contenimento, recupero di idrocarburi e bonifica dell’area interessata dallo sversamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione antinquinamento per la Capitaneria di Porto di Rimini

RiminiToday è in caricamento