Carabinieri alla scuola di Novafeltria
Sabato mattina i Carabinieri della Compagnia di Novafeltria ed i colleghi della Squadra Rilievi del Reparto Operativo del Comando Provinciale carabinieri di Rimini, hanno tenuto una conferenza agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Battelli” di Novafeltria
Sabato mattina i Carabinieri della Compagnia di Novafeltria ed i colleghi della Squadra Rilievi del Reparto Operativo del Comando Provinciale carabinieri di Rimini, hanno tenuto una conferenza agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Battelli” di Novafeltria. L’incontro con gli studenti rientra nel quadro dei contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità. Anche quest’anno, infatti, d’intesa con i vari dirigenti scolastici, l’Arma di Novafeltria prosegue con gli incontri con le scolaresche delle scuole medie inferiori e superiori presenti nel territorio.
Davanti ad una platea di giovani, di insegnanti e del Dirigente Scolastico Anna Rita Baldi, i militari hanno illustrato l’attività dell’Arma sia sul territorio nazionale, sia nel Montefeltro e, successivamente, rispondendo alle tante domande formulate dai ragazzi incuriositi ed affascinati dalle molteplici attività di servizio svolte dai Carabinieri, hanno mostrato come si procede ai rilievi scientifici sulla scena del crimine simulando un fatto reato. L’attività in parola è ritenuta di grande valenza sociale perché un'adeguata cultura della legalità previene i disagi alimentati da falsi modelli, segnati da violenza e prevaricazione, che la moderna società offre ai più giovani. Un’occasione per spiegare ai ragazzi di oggi, gli uomini di domani, con la testimonianza degli operatori della sicurezza quanto sia importante la sinergia tra le istituzioni e famiglie e soprattutto qual’è il ruolo delle Forze dell’Ordine che mirano, sempre più, ad occuparsi di prevenzione e collaborazione con la popolazione.
Gli studenti hanno mostrato grande interesse ed hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. Gli stessi, infatti, incuriositi ed affascinati dalle molteplici attività di servizio svolte dai Carabinieri, hanno posto, al termine della presentazione, numerosissime domande ai relatori.
In Evidenza
-
La dieta del riso per dimagrire velocemente, in cosa consiste e le controindicazioni
-
Emergenza Coronavirus, i 5 DPI utili per proteggersi
-
Pulire la vasca da bagno, ecco i consigli farla brillare
-
Dieta e carboidrati, ecco perchè non si dimagrisce e fa male alla salute eliminarli