rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Arena della Regina 2020: dalla musica dei PFM e Silvestri alla comicità Giacobazzi e Claudio Bisio

Sino a settembre proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e concerti, il sindaco Gennari: “Soddisfatti di offrire anche quest’anno divertimento e qualità”

L'Arena della Regina 2020 è pronta a regalare nuove emozioni. Proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e musicali prenderanno vita in Piazza Repubblica. Il ricco programma di appuntamenti artistici e di intrattenimento è stato presentato stamani in conferenza stampa alla presenza del Sindaco Mariano Gennari, dell'Assessore al Turismo Nicoletta Olivieri ed i rappresentanti dei privati che, insieme all'Amministrazione Comunale, hanno immaginato il cartellone di eventi: Giometti Cinema, l'Associazione Toby Dammit - Circolo del Cinema, Pulp Concerti ed AD Management.

Si parte giovedì 9 luglio con le proiezioni cinematografiche sul maxi schermo 10 metri per sei. Per tutto il mese di luglio l'appuntamento con la “settima arte” è per ogni sera alle 21,30, nei mesi di agosto e sino ai primi di settembre le serate dedicate al cinema saranno dal lunedì al venerdì. Primo film proposto è “Jojo Rabbit” per la regia di Taika Waititi. La programmazione proseguirà alternando lungometraggi commerciali e per bambini a film da festival e di registi esordienti. Tra le pellicole già annunciate “Parasite” trionfatore gli oscar 2020, l'attesissima nuova uscita “Tenet” di Cristopher Nolan, e non mancheranno capolavori del “cinema ritrovato” come “Amarcord”, “La Dolce vita” e “8 e 1/2”, classici del Maestro Federico Fellini restaurati dalla Cineteca di Bologna.

Sorrisi e leggerezza con due grandi nomi della scena comica: Giacobazzi e Claudio Bisio. Appuntamento con il romagnolo Giuseppe Giacobazzi protagonista, sabato 8 agosto, del suo nuovo “Giacobazzi and friends”, ricco di ospiti e che vede il meglio di Giacobazzi in due ore di spettacolo. Fra i suoi "friends" spiccano Andrea Vasumi, Alessandro Politi, iMasa. La serata con Bisio, invece, è prevista per il prossimo martedì 25 agosto. L’attore e conduttore televisivo, amato dal grande pubblico, saprà conquistare gli spettatori dell’Arena cattolichina con una perfomance da vero “one man show”. Ed ancora spazio alla musica d’autore. Martedì 18 agosto il concerto della Premiata Forneria Marconi, la “PFM canta De Andrè”, tributo dedicato al cantautore genovese ed al loro fortunato sodalizio artistico. Il 4 settembre toccherà invece a Daniele Silvestri, il cantautore romano porterà sul palco della Regina il suo “La cosa giusta Tour 2020”.

In cartellone anche lo spettacolo teatrale “Lo Zingaro” con protagonista l’attore Marco Bocci. Un intenso ed emozionante monologo, che andrà in scena il 22 agosto, in cui la storia di un pilota sconosciuto si intreccia al destino di un mito della Formula 1. Lo spettacolo è diretto da Alessandro Maggi, scritto da Marco Bonini, Gianni Corsi e Marco Bocci. Le musiche sono del compositore, regista e musicista Davide Cavuti. Va ricordata la disposizione diversa dei posti a sedere, resasi necessaria per il rispetto delle attuali normative nazionali a contrasto della pandemia Covid-19 per lo svolgimento di eventi. Un numero massimo di mille posti a sedere, rispettando la distanza interpersonale, ed eventualmente incrementabili in base ai protocolli per lo svolgimento di spettacoli all'aperto.

“Siamo soddisfatti – commenta il Sindaco Mariano Gennari - di poter offrire anche quest’anno divertimento e qualità. Grazie all’impegno di tutti gli attori in campo, dagli uffici di Palazzo Mancini ai privati, ogni sera l’Arena della Regina regalerà emozioni diverse. Non era facile proporre in questa annata nomi ed eventi di questo calibro. Siamo sicuri che soddisfaranno i gusti di molti” . Concetto che viene ripreso dall’Assessore al Turismo Nicoletta Olivieri che sottolinea come “questi appuntamenti, siamo sicuri, sapranno conquistare turisti e cittadini. Ci sono in serbo tante manifestazioni che completeranno l’Estate della Regina 2020 e che avranno una veste diversa che, possibilmente, ce le farà apprezzare ancora di più. Ogni momento sarà quello buono per godere di quanto la città saprà offrire in questa estate, certi che richiamerà tanta gente a Cattolica. Vi aspettiamo all’Arena della Regina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena della Regina 2020: dalla musica dei PFM e Silvestri alla comicità Giacobazzi e Claudio Bisio

RiminiToday è in caricamento