rotate-mobile
Cronaca Riccione

La casetta in legno dell’Arboreto Cicchetti prosegue nelle sue attività, rinnovata la concessione

L’amministrazione: “Agesci vanta sul territorio riccionese una radicata tradizione, comprovata dal costante impegno a favore dei giovani e nel volontariato”

La giunta comunale di Riccione ha rinnovato la concessione all'associazione Guide e Scout cattolici italiani-Gruppo Riccione 1” del prefabbricato in legno all'interno dell'Arboreto Cicchetti. L’associazione avrà in gestione la casa per quattro anni, periodo ulteriormente rinnovabile per altri quattro. “E’ volontà dell’amministrazione comunale - si legge nella delibera approvata dalla giunta - valorizzare gli immobili di sua proprietà appartenenti al patrimonio indisponibile non utilizzati per fini istituzionali, e non altrimenti utilizzabili, mediante la promozione di progettualità capaci di attivare processi virtuosi di sviluppo culturale, sociale ed economico a vantaggio dell’intera città e nello stesso tempo atte a garantire con urgenza la conservazione del patrimonio comunale”.

Il Comune di Riccione intende incentivare e sviluppare sul territorio “attività socio-ricreative, culturali, ambientali e di volontariato, dirette specificatamente all’educazione e formazione dei ragazzi fino all’età adolescenziale, anche al fine di prevenire situazioni di isolamento e di emarginazione, affidandone la gestione ad associazioni del “terzo settore” senza fini di lucro, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale a cui fa riferimento l’articolo 118 della Carta Costituzionale”.

L’amministrazione ha stabilito di rinnovare la concessione a titolo gratuito dell’immobile all’associazione Agesci anche in considerazione del fatto che “vanta sul territorio riccionese una radicata tradizione, comprovata dal costante impegno a favore dei giovani e nel volontariato e svolge, senza fini di lucro, una meritoria ed intensa attività di promozione culturale, gestendo numerose attività di carattere socio-ricreativo rivolte all’educazione e formazione dei ragazzi in età adolescenziale”.

A fronte della concessione, Agesci si impegna, con spese a proprio carico, a effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, fino a un massimo di 5mila euro, del manufatto, garantendo, sempre con spese a proprio carico, “la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza dei locali dati in concessione”, oltre alla manutenzione delle aree verdi. Agesci dovrà inoltre farsi carico del pagamento di tutte le utenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casetta in legno dell’Arboreto Cicchetti prosegue nelle sue attività, rinnovata la concessione

RiminiToday è in caricamento