rotate-mobile
Cronaca

Aids, trend in calo: 20 casi accertati nel 2015 nel riminese

La Croce Rossa Italiana Sezione di Rimini sarà a RiminiI in piazza Cavour dalle 18 all’una di notte di sabato 3 dicembre con un laboratorio mobile

IL DATO ITALIANO E ROMAGNOLO - In Italia, stando ai dati diffusi ad ottobre in occasione del 15esimo Congresso Internazionale della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit), una diagnosi su due arriva tardi e il 15% delle persone non sa di essere portatore di infezione da Hiv. Tra i residenti in Romagna negli ultimi tre anni si osserva una sostanziale stabilità delle nuove diagnosi di infezione da Hiv, con una media complessiva di 82 casi all’anno; complessivamente dal 2006 al 2015 il trend risulta in lieve calo. In particolare, nel 2015 tra i residenti in Romagna si sono registrati 79 casi con nuova diagnosi di HIV: 31 nella provincia di Ravenna, 28 nella provincia di Forlì-Cesena, 20 nella provincia di Rimini. La modalità di trasmissione principale resta quella sessuale, attribuibile a rapporti sessuali non protetti.

DOVE EFFETTUARE LE ANALISI - A Riccione è possibile effettuare il test al Ser.T (via Sardegna 9), mentre all'ospedale Infermi (Ambulatorio Malattie infettive) e al Ser.T, (Ospedale - Padiglione Ser.T , via Ovidio) il primo dicembre. Tutti i campioni prelevati nell’Hiv Test Days saranno condotti ed esaminati dall’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio dell’Ausl Romagna di Pievesestina. La Croce Rossa Italiana Sezione di Rimini sarà a RiminiI in piazza Cavour dalle 18 all’una di notte di sabato 3 dicembre con un laboratorio mobile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aids, trend in calo: 20 casi accertati nel 2015 nel riminese

RiminiToday è in caricamento