rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caso Dentix, rimborso totale del finanziamento al paziente

Dopo il fallimento della clinica dentistica, la vittima si era trovata a dover pagare comunque le cure che non aveva finito

Prima pronuncia a favore di un paziente riminese nel caso Dentix, la nota catena italiana di cliniche odontoiatriche fallita nella scorsa estate. Un paziente si era rivolto per delle cure medico-dentistiche nella sede di Rimini, indebitandosi con la Finanziaria presso cui era stato indirizzato dalla stessa clinica, senza tuttavia ricevere il completamento delle prestazioni convenute e anticipatamente pagate (prassi comune nelle decine e decine di casi trattati da Lega Consumatori Rimini). Ma finalmente, nonostante la Finanziaria avesse rimandato al mittente ogni richiesta di rimborso, Lega Consumatori di Rimini tramite uno dei suoi legali, l’avv. Giacomo Tamburini Zanchini, ha ottenuto il riconoscimento del suo diritto alla risoluzione integrale del contratto di finanziamento stipulato con la Finanziaria, e alla restituzione da parte di quest’ultima di tutte le rate versate dal paziente. A deciderlo è stato l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), Collegio di Bologna, con la pronuncia del 1° settembre 2021, il quale ha obbligato la Finanziaria a restituire la somma interamente versata.

"Sono anni che l’associazione che rappresento, con tutti i suoi volontari, si impegna nell’ambito della malpratica medica e dei danni patrimoniali, oltre a quelli fisici, che ciò comporta, ricevendo persone letteralmente disperate – afferma il presidente di Lega Consumatori Rimini, l’avv. Emanuele Magnani –. Quando gli sforzi sono riconosciuti anche dalle pronunce degli organismi deputati, non possiamo che ritenerci soddisfatti e continuare sulla stessa strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Dentix, rimborso totale del finanziamento al paziente

RiminiToday è in caricamento