rotate-mobile
Cronaca

Caso Patrick Zaki: al Ponte di Tiberio una manifestazione in attesa dell'esito dell'udienza

Le attiviste e gli attivisti di Amnesty International, nei giorni precedenti e in quello del processo, manifestano in circa 50 città italiane

In occasione dell’udienza di Patrick Zaki che si terrà il 7 dicembre, le attiviste e gli attivisti di Amnesty International, nei giorni precedenti e in quello del processo, manifesteranno in circa 50 città italiane, accompagnati da numerosi gruppi della società civile, rappresentanti di enti locali, giornaliste e giornalisti Rai e parlamentari auspicando un esito positivo. Lo studente dell’università di Bologna, che quel giorno sarà giunto al 668° giorno di prigionia, è sotto processo presso un tribunale d’emergenza per l’accusa di “diffusione di notizie false”, derivante unicamente dall’esercizio della sua libertà di espressione e di ricerca.

A Rimini la manifestazione si terrà martedì alle 18, al Ponte di Tiberio. Amnesty International invita a partecipare tutta la cittadinanza. "Quella del 7 dicembre potrebbe essere l'udienza decisiva per Patrick, giacché altri processi come il suo sono arrivati o stanno volgendo alla fine - dichiara Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia -. La speranza è che un giudice riconosca, dopo quasi due anni, l'infondatezza dell'accusa di diffusione di notizie false. Il timore è che la magistratura egiziana non rinneghi sé stessa ed emetta una condanna: se ciò accadesse, sarebbe uno sviluppo terribile, anche perché nei confronti delle sentenze dei tribunali d'emergenza non è previsto appello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Patrick Zaki: al Ponte di Tiberio una manifestazione in attesa dell'esito dell'udienza

RiminiToday è in caricamento