rotate-mobile
Cronaca

Castel Sismondo si apre alla città con il nuovo percorso pedonale nel giardino della Corte del Soccorso

La nuova opera è "Una finestra sulla storia che collega il centro storico al suo affaccio verso la Val Marecchia" in un viaggio tra il medioevo e il mondo visionario del Fellini Museum

"Una passeggiata attraverso la storia che collega il centro storico al suo affaccio verso la Val Marecchia". Così è stato definito il nuovo passaggio pedonale, verso Piazza Malatesta, che attraversa Castel Sismondo e dalle mura esterne della fortezza conduce nella piazza rinnovata.  Un viaggio fra le testimonianze medievali delle mura del castello, il verde del giardino della Corte del Soccorso e la cultura contemporanea nel segno visionario del Fellini Museum. Da martedì 14 marzo, nei giorni e negli orari di apertura del Fellini Museum, la città avrà una nuova porta di ingresso al centro storico da via Circonvallazione Occidentale attraverso un nuovo e importante accesso pedonale sia al Museo che a piazza Malatesta, rivolto a valorizzare un’area dal grande valore storico e culturale ancora poco conosciuta e utilizzata come la Corte del Soccorso. In particolare, l’opera andrà a collegarsi con la passerella posta sul prato calpestabile verso il lato sud-occidentale della Rocca, realizzata nell’ambito dei lavori del terzo stralcio del Fellini Museum, e sarà  coordinata e in aggiunta ai due percorsi che offrono l’accesso al centro storico da via Circonvallazione Occidentale -dalla rotonda di Piazza Malatesta lato sud-occidentale della Rocca (che storicamente metteva in comunicazione la corte con la campagna circostante)- e dalla rampa che conduce all’Arena Francesca da Rimini e alla Corte a Mare.

Il giardino della Corte del Soccorso

La passerella, interamente in legno, ha ricevuto l’autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ed è stata realizzata in modo tale da essere rimovibile, oltre a rispettare e valorizzare il tappeto erboso recentemente rinnovato all’interno della Corte del Soccorso. A garanzia della reversibilità dell’intervento, le attività di posa del legno sono state eseguite interamente a secco, con la pavimentazione lignea in appoggio sulla sottostruttura. Paletti in color corten e cordelle di canapa definiscono il percorso per il visitatore, mentre appositi totem comunicativi forniscono le informazioni storico-archeologiche e le modalità di fruizione della corte per chi vi accede. L’intervento è stato sponsorizzato dal noto imprenditore locale riminese, Cavaliere del Lavoro Rino Mini, che ha finanziato l'intera opera pubblica per un importo di circa 39.000 euro. I lavori sono stati realizzati dalla Società in House Anthea S.r.l., società che cura anche tutte le attività di manutenzione dell’area. 

“Apriamo ufficialmente la porta del Soccorso di Rimini – commenta il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad. Una piccola ma grande rivoluzione che porta nuova bellezza alla città. Una finestra sulla storia che integra la proposta museale con uno spazio pubblico a cielo aperto e al tempo stesso offre un nuovo collegamento che aumenterà l’accessibilità a piazza Malatesta e in generale al centro storico. Grazie a questo intervento le persone potranno fruire di un’area che lascia spazio al passaggio così come all’esplorazione non affrettata, destinata a cambiare le abitudini e la percezione di uno dei luoghi simbolo della città. Un intervento reso possibile anche grazie alla generosità del titolare del Ristorante Ferramenta Café di Piazza Cavour, che ringrazio, che ci ha permesso di ampliare l’offerta di questo straordinario quadrilatero urbano”.

“La volontà di restituire a Rimini un passaggio da molto tempo precluso – commenta l’imprenditore Rino Mini - offrendo un nuovo collegamento che aumenta l’accessibilità al centro storico nasce da un profondo attaccamento a questa città. Da imprenditore sono sempre stato consapevole del fatto che fare impresa significa anche avere un costante impegno rivolto alla comunità in cui si fa impresa. L’attività professionale mi ha concesso di raggiungere importanti traguardi e questo intervento che l’Amministrazione mi ha dato l’opportunità di sostenere rientra a pieno titolo fra gli impegni che sono orgoglioso di aver sostenuto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Sismondo si apre alla città con il nuovo percorso pedonale nel giardino della Corte del Soccorso

RiminiToday è in caricamento