rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

Dallo Stato di famiglia all'anagrafico di nascita, ora per i certificati basta andare in tabaccheria

Grazie all'accordo tra comune e Federazione Italiana Tabaccai. Per ogni operazione di rilascio dei certificati il costo è di 2 euro Iva compresa

Grazie ad una convenzione tra il Comune di Cattolica e la Fit (Federazione Italiana Tabaccai), i certificati anagrafici vengono rilasciati anche in tabaccheria. Con la collaborazione di Novares, società del gruppo Fit, sono 9 le attività dislocate sul territorio che hanno aderito al progetto rendendone così possibile l'avvio. Potranno rilasciare i certificati nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti. A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate Fit, del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionati potrà aumentare, divenendo una grande rete civica al servizio dei cittadini. Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro Iva compresa.

Presso la rivendita Tabacchi n° 7, di via Bovio 2, il servizio è stato inaugurato alla presenza del presidente della Federazione Italiana Tabaccai a livello provinciale Giorgio Dobori, della sindaca Franca Foronchi, dell’assessore ai Servizi demografici Nicola Romeo e della Dirigente competente Claudia Rufer.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”, commenta il presidente provinciale Fit Giorgio Dobori.

“Abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio di anagrafe sul territorio – spiega l’assessore Nicola Romeo - con l'obiettivo di rendere i servizi comunali sempre più prossimi ai cittadini così da semplificare la vita. Da oggi, chi ha bisogno di un certificato anagrafico potrà usufruire della tabaccheria più vicina e disporrà di un più ampio orario di apertura per questo servizio”.

“Con questa innovativa operazione – conclude la sindaca Foronchi - andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull'innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione".

Da sx a dx Dobori_Foronchi_Cimino_Romeo_Rufer-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo Stato di famiglia all'anagrafico di nascita, ora per i certificati basta andare in tabaccheria

RiminiToday è in caricamento