rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Stop alle barriere in acqua per i disabili con i corsi gratuiti di nuoto, sub e snorkeling

Persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale potranno godere di una giornata di immersioni in piscina, con la garanzia di un insegnamento di qualità

La Subacquea Zero Barriere fa tappa a Cattolica sabato e domenica con un corso gratuito di introduzione alla subacquea, nuoto e snorkeling per persone con disabilità, e un corso di specializzazione per istruttori. Un evento organizzato da HSA Italia – Handicapped Scuba Association International, in collaborazione con Alessandro Lana, esperto sub HSA e responsabile della piscina di Cattolica, sede dell’incontro. Ogni evento HSA “Il Mare un Sorriso per tutti – Subacquea ZERO Barriere” prevede due momenti: il corso di specializzazione per professionisti della subacquea e uno per professionisti e tecnici del settore natatorio entrambi i percorsi hanno l’obiettivo di formare sempre più operatori e tecnici sul territorio che, una volta ottenuta l’abilitazione HSA, possono insegnare le tecniche del nuoto, subacquea e l’accompagnamento in acqua rivolto a persone con disabilità fisica, sensoriale (compresi i non vedenti) e con disabilità intellettiva relazionale. Il secondo momento vede il corso di introduzione alla subacquea, allo snorkeling e al nuoto, rivolto alle persone con disabilità che desiderano affacciarsi a questa affascinante avventura. Sono già 20 i partecipanti con disabilità alle attività che si terranno in piscina a cattolica nel pomeriggio di sabato dalle 15:30 alle 18:30.

Zero barriere in acqua per i disabili

“La forza di ogni progetto HSA è nel team: seguiamo ogni evento con passione e creando sinergie sul territorio” – commenta Stefano Torti, Course Director HSA –. “Le scuole coinvolte fanno parte del grande e capillare network HSA, grazie al loro qualificato lavoro sul territorio lo sport in acqua è sempre più per tutti. Grazie a loro ogni giornata senza barriere è sempre un grande successo. In questa edizione ringraziamo per la partecipazione molti Istruttori di realtà locali che già da lunedì, a conclusione del percorso formativo, potranno offrire sul territorio insegnamento subacqueo e natatorio a persone con differenti disabilità. In particolare ringraziamo ASD Aldebaran, Sub Riccione, Delfino A.S. Diving Center, Centro Sub Oltremare Rimini e il Reparto Operativo Aereonavale della Guardia di Finanza di Rimini, Sub Tridente, ASD Delphinos.
 “Persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale potranno godere di una giornata di immersioni in piscina, con la garanzia di un insegnamento di qualità e ‘su misura’, dove ad ognuno verrà data l’attenzione di cui ha bisogno, secondo le proprie necessità; dove la fretta non ha spazio” – testimonia il Course Director HSA Swimming Vanni Valentini –. “Diventare dei subacquei consapevoli, in un contesto sicuro, è di fondamentale importanza per continuare a coltivare la propria passione con amicizia e condivisione. Siamo impegnati da molti anni in questa attività. Il sistema didattico di qualità creato da HSA, con il metodo innovativo della certificazione multilivello, ha aperto la strada internazionale per effettuare immersioni sicure da parte dei subacquei con disabilità. I corsi HSA formano istruttori specializzati: dei veri educatori professionali, in grado di brevettare subacquei con differenti tipi di disabilità, compresi i non vedenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle barriere in acqua per i disabili con i corsi gratuiti di nuoto, sub e snorkeling

RiminiToday è in caricamento