rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Cattolica garantisce didattica in presenza per i piccoli con disabilità e bisogni speciali

Al via la deroga: da domani, 10 Marzo, attive 2 classi al plesso Ventena. Garantita la presenza di un’educatrice di sostegno per ogni bambino

Classi aperte per mantenere la relazione educativa degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (cosiddetti Bes). Con questo intento il Comune di Cattolica ha inteso derogare, seguendo l'Ordinanza del Ministero dell'Istruzione, alla temporanea chiusura delle scuole dell'infanzia disposta dall'istituzione della zona rossa per la provincia di Rimini secondo l'Ordinanza del Presidente della Regione dello scorso 6 marzo. Per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali saranno attive da domani, mercoledì 10 Marzo, due classi del plesso scolastico "Ventena". Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid 19, il Comune di Cattolica garantirà la disponibilità di insegnanti di ruolo come referenti di sezione e, tramite cooperativa, di un educatore di sostegno per ogni bambino secondo le ore assegnate dal tavolo tecnico. Previsto, inoltre, a metà mattinata il servizio di merenda.

"Questo consentirà – spiega il Sindaco Mariano Gennari - di poter svolgere attività in presenza con i piccoli che necessitano delle maggiori attenzioni. I bambini pertanto potranno continuare il loro percorso educativo. Al tempo stesso, si tratta di una azione che intende venire incontro alle famiglie di questi piccoli più fragili sulle quali le misure assunte a causa della pandemia hanno una ricaduta, per certi versi, ancora più gravosa". Infine, la data di riapertura dei plessi scolastici viene fissata, per il momento, a lunedì 22 marzo 2021, fatti salvi eventuali ulteriori successivi aggiornamenti che dovessero essere disposti dal Governo o dalla Regione Emilia-Romagna e che verranno eventualmente comunicati tempestivamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica garantisce didattica in presenza per i piccoli con disabilità e bisogni speciali

RiminiToday è in caricamento