rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Cattolica, l'Assessore Filippini: “Sensibilizziamo la comunità sui temi green”

Grazie alla collaborazione con l'Assessorato al Turismo si sono svolti recentemente tre seminari serali in concomitanza di “Cattolica in Fiore”

Sensibilizzazione, formazione e partecipazione sui temi ambientali. Sono i propositi dell'Assessore all'Ambiente di Cattolica Lucio Filippini. Grazie alla collaborazione con l'Assessorato al Turismo si sono svolti recentemente tre seminari serali in concomitanza di “Cattolica in Fiore” che hanno avuto buon risconto. “Sono stati dei momenti di novità – spiega l'Assessore Filippini - all'interno della tradizionale Festa dei fiori. Ringrazio per questo spazio l'Assessore Olivieri e l'Amministrazione tutta che ha condiviso la volontà di proporre ai visitatori della mostra le tematiche legate all'ambiente e alla salute nel contesto della mostra. Si sono voluti portare argomenti che potessero far riflettere per avviare un processo di maggiore consapevolezza da parte dei cittadini su abitudini e comportamenti che più naturali, salutari ed ecologici”.

Nel primo appuntamento si è affrontato, con la psicologa Loretta Illuminati, il rapporto tra uomo e cibo a trecentosessanta gradi, con un approccio olistico, prendendo come esempi anche le tradizioni sciamaniche e indiane. Nella seconda serata l'agronomo Stefano Cerni ha trattato, in termini scientifici nutrizionali, un alimento base per la nostra dieta che è l'olio d'oliva spiegandone le proprietà organolettiche ed il suo valore come antiossidante e stimolante delle difese immunitarie. Nell'ultimo appuntamento il docente Stefano Soldati ha spiegato come sia possibile un'agricoltura diversa da quella convenzionale che impoverisce i terreni ed inquina l'ambiente e l'uomo. Si è parlato di permacultura in ambito urbano e dell'importanza di una didattica scolastica legata all'ambiente e alla natura e ad esempi concreti di orti scolastici che hanno uno scopo didattico e formativo.

“Dopo questa esperienza positiva – aggiunge Filippini – ho in cuore di proporre un vero e proprio Festival dell'ecologia che possa toccare più a fondo i temi dell'ambiente, dell'ecologia, del risparmio energetico. Queste tre serate, visto l'interesse che hanno riscontrato, sono state spunto e stimolo per avvicinare ancora di più la comunità attraverso la sensibilizzazione e per puntare a momenti di partecipazione e formazione. Immagino delle attività, anche didattiche, che possano svilupparsi nella stagione invernale, nei mesi che precedono la primavera, e che coinvolgano i vari quartieri e le piazze della città”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, l'Assessore Filippini: “Sensibilizziamo la comunità sui temi green”

RiminiToday è in caricamento