rotate-mobile
Cronaca Cattolica

"L'ora della Terra", Cattolica “spegne” Piazza Roosevelt

L’amministrazione aderisce all’appuntamento internazionale del 30 Marzo. Luci staccate tra le 20,30 e le 21,30 per incrementare la consapevolezza del valore della natura

Sabato torna l’appuntamento “Earth Hour”, l’ora della Terra, una grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Cattolica ha deciso di “connettersi” ed aderire all’iniziativa spegnendo la pubblica illuminazione nel cuore della città, in Piazza Roosevelt, tra le 20,30 e le 21,30 di sabato sera. Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, l’“Earth Hour” si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici. Quest’anno sarà la bellissima città di Matera ad ospitare l’evento centrale di Earth Hour 2019.

Pieno sostegno all’iniziativa dal sindaco Mariano Gennari: “Insieme si può fare una grande differenza, abbiamo un cuore ambientalista ed abbracciamo tutte le attività di sensibilizzazione dei cittadini in tema di sostenibilità. Come amministrazione abbiamo da subito messo in campo azioni politiche che rendessero la nostra città il più possibile eco-friendly”. A cominciare dall'adesione, ad inizio 2017, al Paesc, il nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, impegnandosi a ridurre le immissioni di gas climalteranti di almeno il 40% entro il 2030. Da qui la scelta di ricorrere solo a fonti rinnovabili, 100% verdi e certificate, per il fabbisogno energetico di Cattolica. Tra le varie misure intraprese, dallo scorso febbraio l'amministrazione ha messo al bando l'utilizzo di stoviglie in plastica monouso per eventi pubblici, manifestazioni, sagre o feste, per puntare al riutilizzabile e al biodegradabile compostabile.

Dal prossimo anno il divieto sarà esteso su tutto il territorio comunale per chi distribuisce alimenti o bevande all'esterno della propria attività. Inoltre, tutti i progetti di riqualificazione ed i nuovi edifici rispettano le caratteristiche di eco-sostenibilità. Si pensi ad esempio ai prossimi lavori di efficientamento energetico della Piscina Comunale, o all'implementazione del fotovoltaico per opere quali il Centro Tennistico Leoncavallo, lo stadio Calbi e Palazzo Mancini. “Stiamo agendo in maniera fattiva su vari fronti – conclude Gennari - come le premialità per le migliorie sull’impatto ambientale nel settore edilizio e l’implementazione del piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima. Si tratta di fare uno scatto culturale e comprendere che anche piccole azioni locali possano riuscire ad avere un impatto globale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ora della Terra", Cattolica “spegne” Piazza Roosevelt

RiminiToday è in caricamento