rotate-mobile
Cronaca Cattolica

La frutta disegnata dai bambini, le scuole realizzano una mostra nel negozio del fruttivendolo Vincenzo

Allestita una piccola mostra con le pitture dal vero della frutta invernale realizzate dai bambini e dalle bambine

Una scuola che vive il territorio. Questo l'obiettivo che anima le insegnanti cattolichine. Proprio nei giorni scorsi, i bambini, le bambine e le maestre della sezione 4 anni della scuola dell'Infanzia Ventena si sono recati dal fruttivendolo Vincenzo (Frutta e Verdura Da Vincenzo, in via Francesca da Rimini, 62) per allestire una piccola mostra con le pitture dal vero della frutta invernale realizzate dai bambini e dalle bambine. Ad accompagnarli anche l'assessore alla Pubblica istruzione Federico Vaccarini e la nuova coordinatrice pedagogica Monica Mascarucci.

"L'esperienza rientra nell'ambito della programmazione di sezione sulla stagionalità, ma risponde anche al desiderio espresso da un bambino mentre dipingeva: Portiamo a fare vedere i nostri lavoretti a Vincenzo?", spiegano le insegnanti Mara Fraternali e Catia Giannei. "Inoltre questa iniziativa permette alla scuola di uscire sul territorio, di cui è parte integrante, dopo un lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia e riconosce ai bambini e alle bambine il diritto di vivere in maniera attiva la loro città anche con piccoli/grandi gesti".

"Ho raccolto l'invito ed ho partecipato con piacere - sottolinea l'assessore Vaccarini - perché momenti come questo rappresentano un legame tra il territorio e le attività svolte all'interno dell'aule scolastiche. Abbiamo condiviso una mattinata di gioia dopo un periodo che ci ha costretti a stare lontani. Il raccordo tra queste attività è importante per riuscire ad offrire alle bambine e bambini servizi sempre di maggior qualità educativa". I disegni campeggiano in bella mostra nelle vetrine del negozio e testimoniano a tutti gli avventori la fantasia e l'impegno dei giovanissimi cittadini cattolichini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frutta disegnata dai bambini, le scuole realizzano una mostra nel negozio del fruttivendolo Vincenzo

RiminiToday è in caricamento