Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

Cattolica si colora di rosa in attesa della partenza del Giro d'Italia

La Modena-Cattolica, quinta tappa, si correrà prossimo il 12 maggio, con la carovana rosa che attraverserà la città col traguardo nella zona del parco Le Navi

Ieri, 8 aprile, ad un mese dalla Grande Partenza di Torino, tutte le città di tappa del Giro d'Italia hanno illuminato di rosa le loro bellezze. I Comuni che ospiteranno le 21 tappe del Giro d'Italia numero 104 hanno "colorato" i simboli che li rappresentano, dai monumenti alle piazze, passando per le vie e i luoghi più caratteristici. Anche la Fontana delle Sirene di Piazza Primo Maggio a Cattolica ha fatto bella mostra di sé "colorandosi" con la luce. Il Giro d'Italia, organizzato da RCS Sport, partirà l'8 maggio da Torino, per concludersi a Milano il 30 maggio. Torino e la Regione Piemonte tornano così ad ospitare la Grande Partenza della Corsa Rosa a 10 anni di distanza dall'ultima volta, e in occasione del 160° Anniversario dell'Unità d'Italia.

La Modena-Cattolica, quinta tappa, si correrà prossimo il 12 maggio. Si tratta di una tappa prettamente pianeggiante ed adatta ai velocisti. Lo sprint finale è previsto in Via Del Prete con la carovana rosa che attraverserà la città, lungo le vie Emilia-Romagna, Mazzini, Garibaldi, Nazario Sauro, Petrarca, Verdi, Lungomare Rasi-Spinelli e via Fiume. L'Acquario di Cattolica ospiterà il quartiertappa allestito per staff, giuria, addetti ai lavori, giornalisti e fotografi. La zona di Piazza I° Maggio e viale Bovio, invece, accoglierà il cosiddetto “Open Village”, un vero e proprio “villaggio rosa”. Uno spazio aperto al pubblico durante l’arco della giornata che ospiterà gli stand degli sponsor dell’evento sportivo. 

La città di Cattolica è già stata città di tappa in tre occasioni. Nel 1957 quando si corsero la Ferrara-Cattolica (quinta tappa del 21 maggio) e la Cattolica-Loreto (sesta tappa, 22 maggio). Nel 1958 con la San Benedetto del Tronto-Cattolica (tredicesima tappa del 31 maggio) ed esattamente quarantatré anni fa, nel 1978, quando il 12 maggio si corse da Prato a Cattolica ed il giorno seguente da Cattolica a Silvi Marina. Va ricordato, inoltre, che la Regina è stata scelta per dei traguardi volanti intermedi come nel 1911, 1933, 1955.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica si colora di rosa in attesa della partenza del Giro d'Italia

RiminiToday è in caricamento