rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

2 giugno 1946: Riccione celebra il 70esimo anniversario della Repubblica

"Abbiamo vissuto una giornata non solo istituzionale ma anche carica di emozioni - ha sottolineato nel suo discorso il sindaco Tosi - che ha celebrato un passaggio fondamentale, quale la nascita della Repubblica Italiana, ma anche e soprattutto la partecipazione al voto delle donne"

Lina, Maria, Alba e Antonietta sono alcune delle donne che giovedì mattina hanno partecipato in Municipio alla celebrazione del 70esimo anniversario della Repubblica Italiana e che votarono per la prima volta il 2 giugno 1946, in occasione delle elezioni per l’assemblea Costituente e il referendum istituzionale Monarchia-Repubblica. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle autorità cittadine e militari e le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma, il sindaco Renata Tosi ha consegnato una pergamena commemorativa alle donne residenti nel comune Riccione che, 70 anni fa, poterono esprimere il proprio voto e decidere sull’assetto istituzionale e sul futuro dell’Italia. Per le donne impossibilitate a partecipare alla cerimonia, la pergamena verrà recapitata presso le proprie abitazioni. La cerimonia è stata accompagnata da un concerto del Corpo Bandistico Mondaino.

“Abbiamo vissuto una giornata non solo istituzionale ma anche carica di emozioni - ha sottolineato nel suo discorso il sindaco Tosi – che ha celebrato un passaggio fondamentale, quale la nascita della Repubblica Italiana, ma anche e soprattutto la partecipazione al voto delle donne. La conquista di un diritto divenuto irrinunciabile e denso di significati, che queste donne presenti alla odierna cerimonia in Comune, mi hanno trasmesso con grande affetto e sensibilità e che assieme, abbiamo l’onere di tramandare con sempre maggiore forza alle nuove generazioni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno 1946: Riccione celebra il 70esimo anniversario della Repubblica

RiminiToday è in caricamento