Celebrazioni del 4 novembre, le divise storiche dei carabinieri in vetrina

A Rimini e a Riccione sono state esposte le divise dell'Arma impiegate anche in occasioni particolari come la Missione di pace in Afghanistan

Anche quest’anno i Carabinieri di Rimini hanno voluto festeggiare la ricorrenza del 4 Novembre – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – con una iniziativa improntata a sottolineare l’importanza di una sempre più proficua vicinanza tra Istituzioni e Cittadino. Da sabato mattina e per tutto il weekend, infatti, sarà possibile per i cittadini visionare una vetrina espositiva, gentilmente messa a disposizione dalla boutique “Luisa Spagnoli”, sita in Corso d’Augusto, alcune delle uniformi in dotazione all’Arma. Quest’anno la scelta è ricaduta sull’uniforme da Ordine Pubblico del Carabiniere impiegato in Missione di pace (precisamente in Afghanistan) e sull’uniforme di rappresentanza utilizzata in alcune cerimonie e particolari ricorrenze. Come negli altri anni l’iniziativa ha il compito di simboleggiare la vicinanza del Carabiniere e delle Forze Armate al cittadino, sono solo in Italia ma in tutti i paesi del mondo in cui i militari dell’Arma contribuiscono al mantenimento della pace ed all’addestramento delle forze di polizia locali. 

Iniziativa analoga anche a Riccione, in Viale Ceccarini, con uno spazio espositivo, attivato con la collaborazione di un esercizio commerciale, che avvicinerà ancor di più il cittadino alle tradizionali celebrazioni della importante ricorrenza. Nella vetrina allestita dall’Arma, in bella mostra alcuni delle immagini più tradizionali della storia bicentenaria della Benemerita: Uniforme da Ufficiale di Picchetto nonché una Grande Uniforme Speciale (GUS) da Carabiniere; uniformi che con la loro foggia hanno accompagnato un’Istituzione da sempre al fianco delle cittadino in tutte le vicende legate alla storia del Nostro Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • "Armato di pistola in piazza Ferrari", Pecci lancia l'allarme sulla sicurezza

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Disse "mare di merda" sui social, arriva il decreto di condanna per diffamazione nei confronti di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento