rotate-mobile
Cronaca

Cellulare scomparso? Un aiuto arriva se ha il Gps

Laboriosa ricerca di un telefono che si credeva rubato, ma invece era solo smarrito. Con i nuovi smartphone di nuova generazione un aiuto arriva dal sistema di localizzazione Gps, su cui hano lavorato i carabinieri per individuare l'apparecchio

Laboriosa ricerca di un telefono che si credeva rubato, ma invece era solo smarrito. Con i nuovi smartphone di nuova generazione un aiuto arriva dal sistema di localizzazione Gps.  E’ avvenuto nel pomeriggio di venerdì: un trentenne cittadino di origine domenicana, da anni residente a Rimini, telefonava sull’utenza “112” di pronto intervento del Comando Provinciale Carabinieri, riferendo di aver presentato denuncia di furto del proprio telefono cellulare al Comando di Santarcangelo di Romagna e di aver ricevuto il segnale gps che lo avvisava che l’apparecchio si trovava a Rimini.

Grazie al segnale GPS una pattuglia del nucleo radiomobile giungeva sul posto ed i militari dell’Arma accertavano che lo smartphone non più in quel luogo in quanto, pur facendolo suonare, dall’interno del condominio non proveniva alcun suono. Allora i militari suggerivano allo straniero di inviare un sms al terminale in modo che chi lo deteneva “fosse avvisato che erano in atto delle ricerche”. Mentre i militari dell’Arma espletavano ulteriori accertamenti in quel condomino  giungeva una telefonata sul cellulare della consorte della vittima, che avvisava del rinvenimento del telefono da parte di un cittadino cinese. I Carabinieri, allora, accompagnavano la vittima presso un negozio di cinesi di via Quintino Sella dove una ragazza spiegava che il cugino che non parla l’italiano aveva rinvenuto l’I-phone in una stradina di Santarcangelo di R. e lo aveva portato a lei per capire cosa fare per restituirlo.

A quel punto il sudamericano, ripensando alle circostanze del patito furto (ricordava di averlo lasciato in auto sul sedile mentre accompagnava i figli a scuola – auto lasciata aperta – e di non averlo ritrovato dopo alcuni minuti quando aveva ripreso il mezzo) ammetteva che, forse, non era rimasto vittima di furto, ma più probabilmente gli era caduto e non se ne era accorto. Fortunatamente l’intuizione dei Carabinieri e il senso civico del cittadino cinese gli hanno permesso di ritrovare il prezioso dispositivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellulare scomparso? Un aiuto arriva se ha il Gps

RiminiToday è in caricamento