rotate-mobile
Cronaca

Censimento, l'80% dei riminesi ha compilato il questionario

Alla fine del 2011 circa l’80% della popolazione aveva già provveduto a compilare il questionario Istat restituendolo: il 20% utilizzando il web, il 14% consegnandolo negli Uffici del Comune

Si avvicina la scadenza stabilita dall’ISTAT per la restituzione dei questionari del 15° Censimento della Popolazione, fissata per il 31 gennaio prossimo. Alla fine del 2011 circa l’80% della popolazione aveva già provveduto a compilare il questionario Istat restituendolo: il 20% utilizzando il web, il 14% consegnandolo negli Uffici del Comune, il 4% ai rilevatori, il 42% negli Uffici Postali.

Dalle segnalazioni dei cittadini ricevute dall’Ufficio comunale di Censimento è emerso che diverse famiglie non abbiano ancora ricevuto il questionario, presumibilmente per disguidi postali o a causa di cambiamenti di abitazione avvenuti dopo il 1 gennaio 2011. In questo caso gli interessati possono mettersi in contatto con il Centro Comunale di Raccolta sito in Via Bidente n.1/P (Centro Civico- Villaggio 1° Maggio) tel. 0541704919 - 0541704920 - 0541704126.

Chi pur avendolo ricevuto non l’avesse ancora restituito, può segnalarlo sempre al Centro Comunale di Raccolta che incaricherà un rilevatore con il compito di dare anche assistenza in caso di eventuali problemi di compilazione. Per gli stranieri in difficoltà con la nostra lingua sono disponibili versioni tradotte, anche se fin’ ora l’assistenza diretta di personale specializzato si è dimostrata la forma preferita dalla maggior parte di essi.

Una volta compilato il questionario il cittadino può scegliere se restituirlo direttamente presso le sedi comunali di Via Bidente n. 1/P e Via Marzabotto 25 oppure presso qualsiasi Ufficio Postale, ma rimane tassativa la scadenza del 31 gennaio. E’ utile ricordare che le sanzioni sono previste solamente nei casi di rifiuto a compilare, completare o restituire il questionario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento, l'80% dei riminesi ha compilato il questionario

RiminiToday è in caricamento