rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Centro estivo, Misano e Cattolica uniscono forze e strutture

Il Comune di Misano ha stipulato una convenzione con il Comune di Cattolica per la gestione associata del Centro Estivo dedicato a ragazzi di età compresa tra i 6 e 14 anni

Il Comune di Misano ha stipulato una convenzione con il Comune di Cattolica per la gestione associata del Centro Estivo dedicato a ragazzi di età compresa tra i 6 e 14 anni che sarà operativo durante le vacanze dal 2 luglio al 1° settembre. La convenzione, che sarà in vigore sino al prossimo 8 settembre, regola i rapporti di collaborazione tra i due Comuni in materia di organizzazione, soluzioni logistiche e condivisione degli obiettivi dei progetti educativi.

La delimitazione degli spazi a disposizione del Centro Estivo misanese, dovuta all’apertura del cantiere per l’ampliamento della scuola Colombo, ha richiesto all’Amministrazione di riorganizzare l’offerta formativa e la programmazione del servizio. Per questo si è valutata anche la possibilità di far nascere una sinergia con il vicino Comune di Cattolica. Ciò ha consentito di proporre una offerta educativa ancora più articolata e diversificata, che va dall’utilizzo degli spazi laboratoriali, delle spiagge e degli impianti sportivi misanesi ai servizi offerti in territorio cattolichino come il corso di vela. La convenzione permetterà di inserire una grande novità riguardo la fruibilità del servizio che si adatterà alle esigenze delle famiglie e agli interessi dei ragazzi e bambini. Infatti, i genitori potranno scegliere anche settimanalmente di portare il proprio figlio al Centro Estivo, facendolo seguire attività ludiche di suo interesse.Saranno realizzate attività ricreative e ludico-didattiche con molteplici obiettivi: socializzazione, apprendimento di competenze cognitive, emotive-affettive, relazionali, nonché motorio corporee, sviluppo della creatività e dell’espressività anche attraverso sperimentazioni, sviluppo di linguaggi non verbali attraverso l’incoraggiamento alla scoperta di nuove scelte comunicative ed infine sviluppo della consapevolezza del ruolo del bambino o del ragazzo all’interno di un gruppo.

Il Corso estivo 2012 proporrà settimanalmente corsi mattutini artistico-creativi (dislocati nei due comuni) dalle ore 8.00 alle 12.00. Attività ricreative pomeridiane (spazio base Scuola Carpignola) dalle ore 13.00 alle ore 18.00, corsi nautici bisettimanali (spiaggia Circolo Nautico Cattolica), colonia estiva permanente (Coop. Sociale Il Maestrale), uscite sul territorio comunale e nell'entroterra, accoglienza, smistamento, assistenza durante i pasti attraverso gli spazi mensa presenti nelle scuole del territorio.

In base alle presenze registrate negli anni precedenti si è stabilito come numero massimo di bambini coinvolti nei 2 mesi previsti dalla convenzione: 160 alla mattina (dalle 8 alle 13) e 100 al pomeriggio (dalle 13 alle 18).

Per quanto riguarda gli utenti diversamente abili i Comuni di Cattolica e Misano sostengono autonomamente le spese relative al supporto dei bambini con handicap iscritti al Centro Estivo.
Le quote dovute dagli utenti iscritti vengono incassate dalle singole Associazioni che gestiscono i progetti relativi al Centri Estivo, sostenuti dai contributi erogati dagli enti, a parziale compensazione delle spese. II Comune di Cattolica e Misano, per gli importi di propria competenza, si faranno carico degli oneri derivanti da eventuali esenzioni o riduzioni (tramite i rispettivi uffici competenti). L’Assessore all’Istruzione, Ivan Semprini ha invitato tutti i genitori interessati alla presentazione del Nuovo Centro Estivo per bambini di Scuola Primaria e ragazzi di Scuola Secondaria di I° grado, che si terrà giovedì 3 maggio alle ore 20.30 al Cinema Teatro Astra in Via G. D'Annunzio. Verranno comunicate informazioni su orari, trasporti, modalità di svolgimento delle attività, laboratori, attività sportive, iscrizioni e costi.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro estivo, Misano e Cattolica uniscono forze e strutture

RiminiToday è in caricamento