rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Chiringuito sulla spiaggia, il Comune mette i paletti: stop alla musica alle 23.30

Palazzo Garampi conferma il regolamento per l'estate 2018, concesse solo due deroghe a settimana per continuare la festa fino all'1

Il Comune di Rimini conferma il regolamento per l'estate 2018 per i chiringuito sulla spiaggia che, come da ordinanza, dovranno spegnere la musica tassativamente alle 23.30 mentre saranno concesse solo due deroghe a settimana per continuare la festa fino all'1. In una nota stampa, palazzo Garampi si interroga sul "tipo di offerta turistica vogliamo nella Rimini che cambia" spiegando, allo stesso tempo, che "dentro questa risposta sta anche l’intera questione del divertimento notturno, del nightlife, degli eventi, del futuro parco del Mare". "L’idea di fondo su cui si sta lavorando oggi e in prospettiva per il futuro - prosegue il comunicato del Comune - è quella di ridurre i tempi di non utilizzo della spiaggia, incrementando servizi e opportunità nel sistema integrato compreso tra l’area sotto la linea ferroviaria e l’arenile. Tutto questo per porre al centro non tanto il singolo, pur legittimo, interesse ma il turista nella relazione con una città che ha abbracciato dinamismo e cambiamento. La domanda turistica internazionale va chiaramente in questa direzione. In più fatti drammatici accaduti negli anni passati hanno convinto gli amministratori e gli addetti ai lavori che più un luogo è off limits più esso rischia di essere in balia di malintenzionati".

"Le innovazioni introdotte negli ultimi due anni a Rimini - aggiunge il Comune - propedeutiche alla realizzazione del parco del Mare con la trasformazione dell’attuale waterfront stradale in una isola pedonale con palestre a cielo aperto, hanno tutte come unico obiettivo di rimettere al centro dell’offerta il turista, per l’intero arco della giornata, in un contesto unico di servizi annuali e di eventi la cui ricaduta positiva è per chi ha un’attività permanente e una temporanea. La spiaggia diurna con stabilimenti sempre più grandi, tecnologici, attrezzati; ecosostenibili e accessibili attraverso innovative meravigliose per spirito e efficacia (si pensi a tutto il tema dei bagni con strutture a servizio dei portatori di disabilità o al progetto Autism Friendly beach; ricchi di novità e iniziative di intrattenimento, dallo yoga all’alba ai parchi galleggianti, alla casa dei matrimoni sull’arenile; i 300 eventi e iniziative che punteggiano la costa da Miramare a Torre Pedrera: La ricerca in questi ultimi anni si è sempre più rivolta a un modello di spiaggia free, aperto, non che alza le serrande alle 7 e le chiude alle 19. Pensiamo anche, partendo da presupposti differenti, all’inserimento dell’obbligo di illuminazione notturna della spiaggia da parte degli operatori balneari. La filosofia è questa. E in questa stessa filosofia rientra il tema chiringuito; un’innovazione che Rimini ha sperimentato con successo crescente e che ora è al centro di un dibattito in cui, più che alla spiaggia a 360 gradi, sembra interessi la mezz’ora in più o in meno. Questo argomento è un elemento di un puzzle più ampio e che amplierà ancora di più con l’avvento del Parco del Mare".

"Ora - conclude palazzo Garampi - in questi giorni abbiamo visto le categorie economiche dividersi sul regolamento per i chiringuitos. L’amministrazione, sulla base dell’esperienza dello scorso anno (quando l’apertura era fissata per l’una di notte sia nei giorni feriali che nei festivi) ritiene compatibile con il modello di spiaggia a 360 gradi individuato come obiettivo di fondo, e tenendo in conto anche le diverse proposte provenienti dagli stakeholder, proporre per l’estate 2018 l’apertura ordinaria sino alle 23.30 e con un massimo di 2 deroghe orarie settimanali sino alle ore 1, da comunicare preventivamente agli uffici competenti a inizio stagione. In questo modo crediamo di fare l’interesse di Rimini e della sua offerta turistica complessiva, tenendo conto dell’interesse generale. Naturalmente l’amministrazione comunale metterà in campo rigorosi controlli affinché la corretta erogazione di questi servizi sia rispettata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiringuito sulla spiaggia, il Comune mette i paletti: stop alla musica alle 23.30

RiminiToday è in caricamento