Chiuso il bando del Premio Riccione per il Teatro

Si è chiuso il bando del Premio Riccione per il Teatro, organizzato da Riccione Teatro, promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione, giunto quest’anno alla 52ª edizione

Si è chiuso il bando del Premio Riccione per il Teatro, organizzato da Riccione Teatro, promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione, giunto quest’anno alla 52ª edizione. Il numero dei partecipanti testimonia ancora la grande passione degli scrittori italiani per il teatro. Nato nel 1947, anno in cui prendeva avvio in Italia la prima stagione del Piccolo Teatro di Strehler e si affacciavano in Europa straordinarie esperienze come i festival di Avignone e di Edimburgo, il Premio Riccione è il più autorevole riconoscimento dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea.

Assegnato con cadenza biennale a testi mai rappresentati, ha scoperto alcuni dei migliori autori del nostro teatro, grazie anche a un riconoscimento speciale riservato ai concorrenti Under-30, il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” che anche quest’anno verrà promosso in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro. In questi giorni comincia il lavoro della prestigiosa Giuria, composta da Umberto Orsini (presidente), Sonia Bergamasco, Elio De Capitani, Alessandro Gassmann, Fabrizio Gifuni, Claudio Longhi, Fausto Paravidino, Isabella Ragonese, Emanuele Trevi, a cui spetta l’arduo compito di individuare le opere finaliste e vincitrici. I vincitori saranno proclamati nel corso di una giornata-evento a cura di Simone Bruscia che si svolgerà domenica 3 novembre a Riccione presso il Palazzo dei Congressi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento