rotate-mobile
Cronaca

Cimitero di San Martino Monte l’Abate: la Giunta approva la ristrutturazione della chiesetta

L’ importo dei lavori del progetto approvato è di 100.000,00 euro di cui 80.857,32 per opere in appalto ed € 19.142,68 per somme a disposizione dell’Amministrazione Comunale

La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta l’intervento per la ristrutturazione e consolidamento della chiesetta del cimitero di San Martino Monte L’Abate. Un intervento che andrà a risolvere la situazione di degrado e compromissione in cui versa attualmente la struttura. Una struttura gradevole dal punto di vista architettonico. La chiesa presenta infatti murature in mattone a vista con fronte arricchito da basamenti e lesene in corrispondenza degli spigoli, marcapiano, timpano e cornice sulla porta di ingresso con finitura ad intonaco.

Con l’intervento approvato, dopo essere stato messo in sicurezza durante l’esecuzione dei lavori attraverso fasciature metalliche del blocco anteriore, si procederà alla rimozione della copertura lignea ammalorata, alla demolizione della parete posta sul retro e di porzioni delle murature perimetrali del cimitero originario. Saranno poi realizzate fondazioni profonde mediante pali, nuovi cordoli di fondazione e, sulla parte anteriore del manufatto le vecchie fondazioni saranno collegate ai nuovi cordoli. Previsto il ripristino della muratura attraverso la tecnica "cuci-scuci" e realizzazione di nuove porzioni murarie con laterizi di dimensione e foggia simile ai laterizi esistenti, la realizzazione di cordolo in cemento armato in copertura e ripristino della modanatura del cornicione nonché una nuova copertura lignea, con inserimento di guaina di impermeabilizzazione, con elementi in legno massello di abete. L’ importo dei lavori del progetto approvato è di 100.000,00 euro di cui 80.857,32 per opere in appalto ed € 19.142,68 per somme a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di San Martino Monte l’Abate: la Giunta approva la ristrutturazione della chiesetta

RiminiToday è in caricamento