rotate-mobile
Cronaca Viserba

Cinque bagni fanno squadra e sono pronti a costruire un unico maxi stabilimento balneare

Il progetto comprenderà due blocchi dedicati ai diversi servizi per i clienti, dalle cabine alle aree giochi, e un bar-ristorante. Le demolizioni delle vecchie strutture sono già iniziate

Le demolizioni sono già iniziate per fare spazio a quello che sarà un nuovo maxi-stabilimento balneare di Viserba, che si estenderà lungo oltre 350 metri di fronte mare. Prosegue la trasformazione della spiaggia riminese grazie al nuovo progetto pilota di riqualificazione approvato dalla giunta comunale che coinvolgeranno tutta l’area delle spiagge antistanti il Rimini Family Camping Village, cioè le aree in concessione 11, 12, 13, 14 e 16 in via Toscanelli, che eliminando barriere ed edifici diventeranno un unico moderno stabilimento balneare integrato con tre strutture principali: due blocchi dedicati ai diversi servizi per i clienti, dalle cabine alle aree giochi, e un bar e ristorante, che saranno realizzati usando lo stesso linguaggio compositivo e gli stessi materiali, con prevalenza di legno e la scelta di colori caldi.  

Il progetto, curato dallo studio di architettura Landi, comprenderà lo sviluppo anche di un’importante area verde che si estenderà tra gli spazi per i clienti e gli ombrelloni, creando un filtro tra le due fasce. Tutti i percorsi pedonali saranno realizzati in legno, dall’accesso alla spiaggia, fino alle passerelle che conducono a riva. Elementi, dunque, che saranno coordinati con le linee architettoniche e le scelte che contraddistinguono il nuovo Parco del Mare nord.

“Questo nuovo progetto pilota offre uno stimolo importante alla rigenerazione dell’arenile di Rimini nord, andando ad ammodernare una porzione di spiaggia che si estende per un fronte mare, lungo oltre 350 metri - sottolinea l’assessora al Demanio Roberta Frisoni – e dà continuità agli interventi già completati e in corso promossi da diversi operatori balneari compresi tra Rivabella e Torre Pedrera. A differenza però delle opere realizzate ad oggi, questo ultimo progetto pilota si differenzia non solo perché coinvolge un’area molto più ampia, ma soprattutto perché si sviluppa non su arenili di proprietà private ma su spiagge in concessione. Una scommessa da parte della società Club del Sole, che di recente ha già promosso la riqualificazione del camping village di via Toscanelli, e che ha deciso di investire anche nella rigenerazione del comparto balneare”.

Tale lavoro di riqualificazione è il prosieguo di importanti lavori che Club del Sole ha già svolto nell’ultimo anno e che sta continuando a svolgere all’interno della struttura Rimini Family Camping Village, con l’ampliamento dell’area per ospitare oltre 100 nuovi lodge di ultima generazione, la realizzazione di un parco acquatico, la creazione di un centro multisport, di un nuovo suggestivo ristorante sulla spiaggia e del supermarket interno alla struttura. Con questi interventi di ampio respiro, Club del Sole punta a rafforzare ancora di più il suo appeal presso i mercati di Germania, Svizzera e Austria per offrire a chi già ama la riviera romagnola un motivo in più per tornare o per scoprirla per la prima volta.

“Un progetto di questa portata nasce solo grazie a un forte legame tra Club del Sole e il territorio. A Rimini, come in alcune delle più belle località turistiche italiane, riqualificare i nostri villaggi significa innalzare la qualità dell’offerta turistica del territorio, e, in particolar modo, dei servizi offerti ai nostri ospiti per garantire una esperienza di vacanza all’aria aperta senza eguali – commenta Angelo E. Cartelli, direttore generale di Club del Sole -. La riqualificazione del Rimini Family Camping Village è un esempio concreto di collaborazione sinergica tra pubblico e privato a beneficio di tutto il territorio, che ha lo scopo di far conoscere ai turisti amanti dell’open-air la proverbiale accoglienza romagnola di cui siamo orgogliosi”.

BAGNI 11-16 Viserba_Render 02 2023_02

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque bagni fanno squadra e sono pronti a costruire un unico maxi stabilimento balneare

RiminiToday è in caricamento