rotate-mobile
Cronaca

Cinque settimane in Emilia Romagna per quindici blogger dal mondo

In arrivo da USA e Canada, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Brasile e Argentina per promuovere nel mondo le eccellenze della nostra Regione

Cinque settimane in Emilia Romagna per quindici ambasciatori internazionali in arrivo da USA e Canada, mercati di lingua tedesca e francese, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Brasile e Argentina per promuovere nel mondo le eccellenze dalla regione partendo da Bologna. E’ iniziata lunedì 5 giugno la VI edizione di BlogVille Italy, con il coordinamento di APT Emilia Romagna, progetto digitale lanciato dall’azienda di promozione turistica regionale nel 2012. I bloggers vengono ospitati in un appartamento nel centro storico del capoluogo, base strategica per itinerari di viaggio alla scoperta delle bellezze regionali. Anche i borghi dell’entroterra romagnolo al centro dei bloggers-trip. Sabato 24 giugno direzione Valconca e Valmarecchia per i bloggers internazionali che hanno in programma visite a San Leo, Verucchio e San Giovanni in Marignano.

Durante la giornata è previsto anche un corso di piadina romagnola, simbolo gastronomico delle tradizioni più autentiche del territorio. Al centro dell’edizioni di quest’anno, oltre a FoodValley, WellneeValley e Motorvalley, anche i borghi locali scrigni preziosi della cultura locale per asssaporare autenticità, storia e tradizioni dell’Italian Lifestyle.. San Leo, Verucchio e s. Giovanni in Marignano fanno parte del circuito “Borghi Più Belli d’Italia” riconosciuti dalla Consulta del Turismo dell´Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Sono 58 in tutto i borghi in Emilia Romagna tra le “Bandiere Arancioni” del Touring Club Italiano i “Borghi Autentici” promossi dall’ Associazione Borghi autentici d’Italia, e i “Gioielli d’Italia” certificati dal Mibact. Tutti gli itinerari degli ambasciatori 2.0 costituiscono spunto per un’attività di storytelling digitale sulla destinazione da divulgare attraverso i rispettivi blog e canali social.

In cinque anni sono stati già oltre 200 i top influencer ospitati in Emilia Romagna, in arrivo da 5 continenti, autori di oltre 1.300 racconti digitali, consultabili sul sito ufficiale www.blog-ville.com, che hanno prodotto 1,8 mln di lettori unici, raggiungendo attraverso la rete 18 mln di utenti sul web. Dal 2012 ad oggi BlogVille è diventato una vera e propria case history internazionale: presentato annualmente sui più importanti palcoscenici di eventi e fiere del comparto turistico, ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti durante congressi e simposi del settore. Il format, dopo essersi distinto come best practice in virtù della sua efficacia e del suo approccio innovativo in termini di destination marketing, è stato replicato inoltre anche da altri importanti Enti di Promozione Turistica nel mondo, tra cui Malta, Australia, Estonia, Finlandia e Sud Africa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque settimane in Emilia Romagna per quindici blogger dal mondo

RiminiToday è in caricamento