rotate-mobile
Cronaca

Città inclusive, verdi e vivibili. Rimini nella sperimentazione di 'Next Generation City'

Il progetto dell'Anci 'MediAree' finanziato dal dipartimento della Funzione pubblica in qualità di organismo intermedio, con i fondi del Pon 'Governance e Capacità Istituzionale' 2014-20

Avellino, Brindisi, Campobasso, Latina, Nuoro, Pordenone, Rimini, Siena, Siracusa e Treviso: sono questi i dieci Comuni-pilota che sperimenteranno modelli di 'Next Generation City' per città inclusive, verdi e vivibili nell'ambito del progetto dell'Anci 'MediAree' finanziato dal dipartimento della Funzione pubblica in qualità di organismo intermedio, con i fondi del Pon 'Governance e Capacità Istituzionale' 2014-20. Il progetto, della durata di tre anni, punta a supportare i Comuni capoluogo nella "costruzione di un futuro migliore per le nostre città attraverso il miglioramento delle competenze, dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale per sviluppare strategie e politiche urbane nell'ottica della transizione ambientale e della sostenibilità". Il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, sindaco di Bari, sottolinea che "sono i Comuni i naturali protagonisti del rilancio che vogliamo per il Paese e dai Comuni non si può prescindere se si vogliono mettere le basi di una rinascita. Ma per affrontare questo grandissimo impegno, servono strumenti, è necessario affinare la capacità di pianificazione strategica, modernizzare le competenze, fluidificare i processi. Il progetto 'MediAree' mira esattamente in quella direzione: sostenere i Comuni, attraverso l'Anci che supporta sempre noi amministratori locali, per guardare al futuro con determinazione e forti di competenze rafforzate".

L'Anci garantirà ai Comuni selezionati un supporto personalizzato attraverso attività di consulenza e affiancamento da parte del proprio personale interno, di società e centri di consulenza; formazione specialistica rivolta al personale dei Comuni capoluogo e dei Comuni partner e ai soggetti del territorio coinvolti nel progetto; supporto logistico e organizzativo per la realizzazione di incontri territoriali in presenza e a distanza". Inoltre, è prevista la partecipazione dei sindaci alla cabina di regia del progetto e alle iniziative di comunicazione finalizzate a dare visibilità ai propri progetti territoriali. I dieci capoluoghi selezionati - Avellino, Brindisi, Campobasso, Latina, Nuoro, Pordenone, Rimini, Siena, Siracusa, Treviso - sono stati individuati in base alla qualità dei progetti candidati e rispettano la ripartizione geografica riferita alle Regioni sviluppate, a quelle in transizione e a quelle in ritardo di sviluppo. Il progetto 'MediAree' rappresenta per Anci "un importante momento di attenzione nei confronti delle città medie, anche in previsione del ruolo fondamentale che queste saranno chiamate a svolgere nella concreta realizzazione dei futuri piani di investimento sostenuti dall'Unione Europea".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città inclusive, verdi e vivibili. Rimini nella sperimentazione di 'Next Generation City'

RiminiToday è in caricamento