rotate-mobile
Cronaca Coriano

Cittadini virtuosi a Coriano, successo per la raccolta porta a porta: dimezzati i rifiuti indifferenziati

In un anno la raccolta differenziata è arrivata all'86,4%, con un aumento del 14%. Previsti sconti in bolletta e sulla quota fissa per chi usa la compostiera

Il sistema di raccolta di rifiuti porta a porta a Coriano ha raggiunto dei risultati molto positivi alla luce degli ultimi dati di luglio 2019. I dati più importanti sono la riduzione del 50% di rifiuti indifferenziati (RI) destinati a incenerimento rispetto al 2018 ( - 708 tonnellate)  e una riduzione dei rifiuti complessivi del 7,5 %, rispetto allo stesso periodo  del 2018 ( -346 tonnellate). La Raccolta Differenziata (RD) è arrivata a luglio al 86,4 % con una media nei primi sette mesi del 2019 del 84%. Nel 2018 la media era del 70% ,con un aumento percentuale del 14%.

Anna Pazzaglia (assessore all’Ambiente): “Il passaggio ad un sistema come quello del Porta a Porta è stato e continua ad essere un lavoro molto impegnativo, ma posso sicuramente affermare che, anche grazie alla stragrande maggioranza dei cittadini molto attenti e disponibili, stiamo ottenendo risultati veramente inimmaginabili.”

Dal 1 luglio 2019 il sistema di raccolta dei rifiuti Porta a Porta copre tutto il territorio comunale, permettendo a tutte le utenze domestiche di beneficiare della facilità di raccolta e permettendo il raggiungimento di traguardi ambientali ancora più importanti. Sono  previsti sconti in bolletta per chi conferisce determinati rifiuti (elettrodomestici, apparecchiature elettriche, lampade, farmaci, pile, batterie, abiti, scarti di giardinaggio)  al centro di raccolta ed inoltre sconto del 5% della quota fissa per chi richiede ed utilizza la compostiera.
Il centro di raccolta si trova in via Piane ed è aperto al mattino lunedi mercoledi, venerdi e sabato  dalle 8.30 alle 12.30; al pomeriggio il giovedì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 15 alle 18.

Per tutte le informazioni, richieste, reclami, fatture di pagamento   in merito al servizio di raccolta rifiuti,  l'ufficio clienti Hera è aperto ogni lunedì dalle 9 alle 13 presso il Comune di Coriano, è comunque possibile utilizzare anche l’ufficio di Hera sito a Cattolica in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 31, aperto fino al 30 settembre le mattine da martedì a sabato dalle 8:30 alle 13:00 e i pomeriggi dal martedì al giovedì dalle 14.00 alle 16:30.

E’ anche disponibile il numero verde dedicato 800.862328.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini virtuosi a Coriano, successo per la raccolta porta a porta: dimezzati i rifiuti indifferenziati

RiminiToday è in caricamento