rotate-mobile
Cronaca

Cna Cinema in prima fila per la candidatura di Rimini "Capitale della cultura 2024"

Il presidente Massimiliano Giometti assicura che nonostante lo stop forzato "c'è grande fermento nel settore"

Gli operatori riminesi del settore cinema audiovisivo serrano le fila, nonostante il prolungamento delle "chiusure", e puntano a essere tra i protagonisti della candidatura di Rimini "Capitale della Cultura 2024". Procede infatti l'attività del gruppo Cna Cinema audiovisivo Rimini, riunito in assemblea da remoto: 14 tesserati con il codice ateco 059 a cui si aggiungono nove liberi professionisti, 18 produttori di video coinvolti per complessivi 41 imprenditori protagonisti della filiera cinema, videomakers, gaming e game location.

Il presidente Massimiliano Giometti assicura che nonostante lo stop forzato "c'è grande fermento nel settore": attraverso Ecipar, infatti, sono stati attivati due corsi di formazione per gli associati ed è partita la collaborazione con l'Istituto Universitario San Pellegrino Fusp, per quel che riguarda il mondo della localizzazione nel settore gaming, le audio descrizioni ed i sottotitoli. Inoltre, il gruppo Cna Cinema audiovisivo Rimini si proietta tra i protagonisti nel sostegno e nella progettazione di "Rimini capitale della Cultura 2024": è pronto infatti a riguardo un progetto dedicato ai mestieri e alle innovazioni nel cinema.
Presente all'assemblea, oltre al presidente regionale di Cinema audiovisivo Cna Ivan Olgiati, anche Giampiero Piscaglia, assessore comunale alla Cultura, che ha ricordato come proprio il settore del cinema sia strategico nell'operazione "Rimini capitale della Cultura". Lo stesso assessore ha confermato infine l'apertura del Museo Fellini entro la fine dell'estate. "Stiamo lavorando a tappe forzate per l'apertura entro l'estate del Museo Fellini alla Rocca Malatestiana, il progetto si completerà con il secondo piano del Cinema Fulgor e con le installazioni dei film di Federico Fellini in Piazza Malatesta". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna Cinema in prima fila per la candidatura di Rimini "Capitale della cultura 2024"

RiminiToday è in caricamento