Collaudati i lavori di efficientamento energetico della piscina di Cattolica

Si chiude positivamente la fase relativa agli interventi del primo Project Financing cattolichino. Il Sindaco Gennari: "Gli uffici comunali continuano lavorare"

È di questi giorni la notizia dell'approvazione del collaudo dei lavori di efficientamento energetico alla Piscina comunale di Cattolica. Si chiude positivamente, con questo atto, la fase relativa agli interventi e si da il via alla fase gestionale dell'impianto prevista dal Project Financing: poco meno di 15 anni (14 anni e 360 giorni). La Regina può contare su una rinnovata piscina che punta a garantire un utilizzo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, con una riduzione dei consumi di energia elettrica e riscaldamento. La ricaduta dal punto di vista ambientale è importante: CO2 evitata pari a 143 tonnellate/anno, petrolio equivalente risparmiato 87 tep/anno.

I lavori sono stati svolti da una ATI (Associazione Temporanea di Imprese) composta da “SGR Servizi Spa” (Capofila), “Gruppo Società Gas Rimini Spa” e “Intervento Pronto 24H srl”. Nello specifico gli interventi hanno interessato la coibentazione termica della copertura e delle pareti esterne, la sostituzione delle caldaie con gruppi termici a condensazione, l’installazione di impianti fotovoltaici sulla copertura dell’edificio, l’installazione di un impianto di cogenerazione per produzione di acqua calda ed il relamping tramite installazione di luci a LED. L'importo complessivo dell’investimento di circa 555mila euro, per il Comune di Cattolica si è trattato di un intervento a costo zero poiché i 122mila euro previsti per la parte pubblica erano frutto di un finanziamento regionale.

“Sono soddisfatto per questo che è il primo vero Project Financing realizzato a Cattolica. Gli uffici comunali – ha commentato il Sindaco Gennari - hanno portato avanti un ottimo lavoro e continuano ad opera, anche da remoto sfruttando le tecnologie, per giungere al compimento di opere utili alla collettività. L’Amministrazione tutti i giorni, anche nel weekend, organizza riunioni operative in videoconferenza. Anche le prossime Commissioni ed il Consiglio Comunale, fissato per il 6 aprile, si svolgeranno in questa maniera. Non ci fermiamo, dunque, miriamo ad una sempre migliore qualità della vita per i nostri cittadini. Lavoriamo per una città accogliente, sportiva, inclusiva e moderna, grazie agli interventi di riqualificazione messi in atto. Proseguiamo nel percorso intrapreso in questi anni per affermarci a tutti gli effetti come città turistica green”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra i vantaggi immediati per la comunità, va sottolineato, che nessuna manutenzione straordinaria sulle apparecchiature (caldaie, cogeneratore, fotovoltaio, relamping) peserà sull’Amministrazione in quanto sarà a carico dell’ATI per l’intera durata della concessione. La conclusione dei lavori si era celebrata lo scorso dicembre insieme ad atleti e rappresentanti dell’associazione sportiva “Aldebaran Cattolica Nuoto”, che gestisce l'impianto, alla presenza del ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sindaco Mariano Gennari, e Riziero Santi, presidente della Provincia di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cimici: 4 rimedi naturali per allontanarle da casa

  • Lo storico negozio annuncia la sua chiusura sui social dopo 54 anni di attività

  • Regolamento di conti per droga sfocia in tentato omicidio: giovane lotta per la vita, due arresti

  • Assalto esplosivo al bancomat, danni al Comune: "Uno scenario da guerra"

  • Fare la spesa, dove si risparmia a Rimini

  • L'hotel non rispetta le norme anticontagio: scatta la chiusura e una maxi multa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento