rotate-mobile
Cronaca Cattolica / Via Salvador Allende, 99

Colpo da 100mila euro, presi i ladri che svaligiarono negozio di bici

La banda, che ha messo a segno colpi in tutta Italia, è stata bloccata dai carabinieri di Milano e Monza nell'ambito dell'operazione "Ladri di biciclette"

Sono stati individuati e arrestati dai carabinieri di Milano e Monza, nell'ambito dell'operazione "Ladri di biciclette", gli autori di un clamoroso furto avvenuto a Cattolica lo scorso 16 ottobre quando, a sparire, furono delle preziose due ruote sportive per un valore di 100 mila euro. La banda ha imperversato in tutta italia e, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti dell'Arma, era partita lo scorso aprile con un colpo a una ditta di Cusano Milanino da 80mila euro, dove erano state portate via 10 biciclette, l'indagine ha permesso di svelare altri tre furti a Milano, Cattolica (Rimini) e Pomezia (Roma), e di sventarne almeno altri 15. In tutto, a finire nella rete dei carabinieri sono state 8 persone, tra ucraini e romeni, tutti già noti alle forze dell'ordine. I capi della banda sono risultati essere un romeno di 37 anni e due ucraini di 32 e 39 anni, finiti in manette, mentre altre 5 persone sono state denunciate a piede libero. Tra queste ci sono 4 donne che aiutavano la banda nella fase del sopralluogo e un imprenditore italiano 51enne, anche lui già noto alle forze dell'ordine, che aveva un capannone a Pavia dove finiva tutta la refurtiva: bici e attrezzature sportive ma anche profumi e abiti provenienti da altri colpi.

La modalità d'azione del gruppetto di professionisti del furto di bici era sempre la stessa. La banda agiva di notte, arrivava con un grosso furgone e sfondava in retromarcia la saracinesca dei magazzini da svaligiare. In pochi minuti caricava tutto all'interno e ripartiva. Al momento non è chiaro se le bici fossero destinate al mercato italiano o estero, ma gli accertamenti proseguono. I colpi accertati dalle indagini sono quattro: ad aprile a Cusano Milanino (80mila euro di bottino); a luglio in via Teodosio a Milano, dove però in tre furono arrestati prima di concludere il furto; a settembre a Pomezia (50mila euro); e all'inizio di ottobre a Cattolica (100mila euro di bottino).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo da 100mila euro, presi i ladri che svaligiarono negozio di bici

RiminiToday è in caricamento