rotate-mobile
Cronaca

Coltellate al party, 18enne arrestato per tentato omicidio

L'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip in seguito a un serio peggioramento delle condizioni del ferito

Si sono aperte le porte del carcere per Luigi De Santis, 18enne studente riminese, arrestato su ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Pesaro con l'accusa di tentato omicidio. Il ragazzino è sospettato di essere l'autore delle coltellate che, nella notte tra sabato e domenica scorsa, hanno ferito gravemente un 21enne moldavo a un party privato che si teneva in campo nei pressi un'abitazione del pesarese. Un evento al quale, secondo quanto emerso, stavano partecipando una quarantina di persone tra moldavi e altri giovani quando, alla porta, si era presentato un gruppo di riminesi. Pare che i romagnoli, in tutto una decina, pur non essendo stati invitati fossero venuti a sapere della festa e hanno così deciso di andare a divertirsi. All'ingresso, però, erano stati "rimbalzati" dagli organizzatori che si sono rifiutati di farli entrare proprio perchè non erano nella lista dei partcipanti. Ne era nata un'accesa discussione che, dalle parole, è in breva passata agli insulti e poi alla vie di fatto. Si era così scatenata una rissa in piena regola e, tra le file dei riminesi, è spuntato un coltello. Ad avere l'arma con sè era, secondo l'accusa, il 18enne riminese che, approfittando del caos, avrebbe piantato la lama nella schiena del 21enne. Due fendenti che hanno spedito all'ospedale l'avversario mentre, tra gli altri aprtecipanti, si era scatenato un fuggi fuggi generale alla vista del sangue.

De Santis avrebbe poi approfittato del caos per risalire in auto con gli amici e scappare alla volta della Romagna. Nel frattempo alla festa si erano precipitate le Volanti della polizia di Stato di Pesaro e l'ambulanza del 118. In un primo momento sarebbe stato proprio il ferito a non voler collaborare con gli inquirenti, sostenendo di essersi fatto male cadendo sugli spuntoni di ferro della cancellata, ma messo alle strette il moldavo non ha potuto far altro che ammettere la dinamica spiegando di aver mentito in quanto non regolare in Italia. Gli investigatori avevano poi ascoltato i pochi testimoni rimasti sul posto dopo la fuga generale riuscendo così a ricostruire le varie dinamiche fino ad individuare il presunto accoltellatore.

In un primo momento De Santis era stato denunciato a piede libero visto che le condizioni del ferito non erano gravi ma, col passare del tempo, i fendenti si sono rivelati molto più seri tanto che le condizioni del 21enne sono peggiorate sensibilmente. L'evolversi della situazione ha spinto gli inquirenti a chiedere e ottenere dal Gip l'ordinanza di custodia cautelare che è stata eseguita dalla Mobile nella serata di mercoledì. Il 18enne, al termine delle pratiche di rito, è stato quindi trasferito nel carcere riminese dei "Casetti" e l'interrogatorio di garanzia è stato fissato per la prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltellate al party, 18enne arrestato per tentato omicidio

RiminiToday è in caricamento