rotate-mobile
Cronaca

Commercialisti a lezione di Iva: un master con esperti del settore

Si comincia veerdì 23 gennaio al Centro Congressi SGR a Rimini con una serie di corsi di aggiornamento per i professionisti del settore

L’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, con il sostegno di Banca Carim, organizzano un Master IVA le cui lezioni si terranno nel corso di quattro incontri al Centro Congressi SGR in via Chiabrera, 34/b a Rimini. Il primo della serie si svolgerà domani, venerdì 23 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e vedrà l’intervento del dott. Raffaele Rizzardi, commercialista, il quale terrà una lezione sul tema “Il presupposto territoriale”. Verranno approfonditi argomenti quali la fictio iuris del luogo dell’operazione, la distinzione tra cessioni e prestazioni, il regime delle cessioni di beni, la territorialità dei servizi  e il rimborso dell’IVA estera.

La seconda lezione è in programma per venerdì 30 gennaio 2015, sempre dalle ore 15.00 alle ore 19.00, quando interverrà il dott. Massimo Sirri, commercialista, che tratterà di scambi intracomunitari, prove delle cessioni di beni, movimentazioni di beni a titolo non traslativo della proprietà, operazioni complesse in ambito comunitario e di depositi IVA. Il terzo appuntamento è fissato per venerdì 6 febbraio 2015, con l’intervento del dottor Giampaolo Giuliani, docente presso la Scuola Superiore di Economia e delle Finanze, che illustrerà i rapporti Italia San Marino, il Dm 24 dicembre 1993, le prestazioni di servizi, i trasferimenti di beni a titolo non traslativo e le cessioni in triangolazione.

L’ultimo incontro è previsto per venerdì 13 febbraio 2015 con il dottor Riccardo Zavatta, commercialista, che chiuderà il ciclo affrontando argomenti quali le cessioni all'esportazione, le operazioni triangolari in esportazione, i servizi internazionali nei rapporti con Paesi extracomunitari, le importazioni e le novità in tema di immissione in libera pratica di beni esteri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercialisti a lezione di Iva: un master con esperti del settore

RiminiToday è in caricamento