rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gemmano

Con A Passo d’Uomo ‘Colori e sapori d’Autunno’ tra i boschi di Montefiore e Gemmano

Seguendo lo scorrere dell’acqua lungo i pendii si potrà scoprire la bellezza dei paesaggi collinari della Valconca

Domenica 30 novembre con le guide dell’Associazione A Passo d’Uomo ci si immergerà nei caldi colori autunnali del bosco nella valle compresa tra Montefiore e Gemmano. Seguendo lo scorrere dell’acqua lungo i pendii si potrà scoprire la bellezza dei paesaggi collinari della Valconca. Camminando su tappeti di foglie cadute che rendono il suolo dorato tutt’intorno si potrà sentire il profumo della legna che brucia nei camini delle case e della rugiada che bagna il sottobosco. La prima parte del percorso si svolge seguendo il corso del fosso che dal santuario di Bonora scorre verso il Rio Ventena di Gemmano. Si proseguirà per un tratto lungo il rio Ventena di Gemmano, poi attraversando il bosco si risalirà la collina per guadagnare la mezza costa e dirigersi verso il castagneto di Montefiore, aggirando il Monte Auro. Il secondo tratto del percorso percorrerà un sentiero panoramico aperto sulla valle sottostante.

 Il ritrovo e iscrizioni sono fissati alle ore 9.00 al Santuario di Bonora (via Cella di Bonora, 900) a Montefiore. La camminata prevede un percorso misto di media difficoltà, con alcuni dislivelli e di 9 chilometri di lunghezza. Date le condizioni del fondo, piuttosto viscoso e fangoso sono obbligatorie le scarpe da trekking, si consigliano pantaloni lunghi e acqua. Chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sé il guinzaglio.

L’uscita terminerà alle ore 13.00 a Montefiore, dove, per chi vorrà fermarsi è previsto un pranzo a prezzo convenzionato all’Enoteca Belfiore. Il menu d’autunno comprende antipasto con bruschette – crostini e affettati zuppa di porcini e castagne o crema di zenzero e zucca; polenta di canapa mais e saraceno gratinata al blè di capra o salsicce e olive al coccio. Il costo tutto compreso è di 20 euro. Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT e una merenda. I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A passo d’uomo 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con A Passo d’Uomo ‘Colori e sapori d’Autunno’ tra i boschi di Montefiore e Gemmano

RiminiToday è in caricamento