"Con i lavori in piazza Malatesta stiamo ridisegnando lo skyline di Rimini"

Il sindaco Andrea Gnassi ha presentato l'avanzamento dei lavori del teatro "Galli", l'intero mercato settimanale trasferito nella zona del Mercato Coperto

E' arrivato dopo oltre tre ore di discussione il via libera a maggioranza del Consiglio comunale di Rimini alla variante al piano regolatore per la riqualificazione di piazza Malatesta e conseguente trasloco del mercato degli ambulanti. La delibera è passata con 17 voti favorevoli, sei contrari e tre astenuti. Mercoledì, durante la seduta, sono arrivate anche le dimissioni del consigliere pentastellato Gilberto Martinini, da poco subentrato a Luigi Camporesi: in quest'aula, tuona, "la minoranza viene sbertucciata dal potere". Nel pomeriggio di giovedì, il sindaco Gnassi ha voluto incontrare la stampa nel cantiere del "Galli" per fare il punto dei lavori di ristrutturazione e delineare il futuro di piazza Malatesta.

"L'ok alla variante - ha esordito il primo cittadino di Rimini - rappresenta uno step importante perchè, con questa riqualificazione, aggiungiamo un tassello fondamentale per dare nuova vita al centro storico unificando il Rinascimento all'opera verdiana. Con la variante, inoltre, stiamo creando una piazza multieventi in un punto di Rimini conosciuto da tutti come un parcheggio. Gli interventi coordinati che stiamo portando avanti permetteranno, nel raggio di poche centinaia di metri, di far vivere il Rinascimento, la grande tradizione italiana delle opere teatrali e la casa del cinema di Federico Fellini cambiando radicalmente lo skyline della città".

Nel fare il punto sui lavori del teatro, Gnassi ha spiegato che "nei prossimi giorni siamo pronti a spostare le mura perimetrali del 'Galli' per proseguire coi lavori del palcoscenico e dei camerini sottostanti. Una volta terminata la ristrutturazione, il retro del teatro si potrà aprire all'arena realizzata nel tratto che porta al castello malatestiano. In tutto, gli interventi per la riqualificazione del centro storico costeranno 150 milioni di euro e traghetteranno Rimini per i prossimi 2mila anni facendo vivere il cuore della città 365 giorni all'anno riqualificando l'offerta turistica".

La road map per piazza Malatesta prevede, nei prossimi giorni, di dare il via ai sondaggi archeologici per poi proseguire con la sottolineatura del fossato della rocca e, eventualmente, la valorizzazione dei reperti trovati sotto l'asfalto. A questo si aggiungerà una illuminazione ad hoc che, come ha sottolineato il sindaco, "permetterà di eliminare i lampioni da parcheggio a favore di una scelta più tecnologica per valorizzare teatro e rocca". Nel frattempo, entro aprile finiranno i lavori nel foyer del teatro e, il cantiere, si sposterà nella platea e nel palco. Tutti i reperti trovati sotto al teatro, verranno valorizzati con un percorso archeologico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inevitabile la polemica sul futuro del mercato settimanale destinato, col proseguire dei lavori, a migrare dalla sua sede storica. "Le bancarelle non lasceranno il centro storico - ha concluso Gnassi. - Il loro futuro è quello di occupare le zone adiacenti al Mercato Coperto in maniera tale da realizzare un iper naturale all'aria aperta. Tutto questo è reso possibile grazie, anche, ai lavori di fluidificazione dell'asse mediano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • Un locale del Riminese tra i migliori bar d'Italia premiati dal Gambero Rosso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento