rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Con i “Super Vitamini” Coop Adriatica dona 25mila euro all’Infermi di Rimini

I fondi sono stati raccolti negli ipercoop e nei supermercati della Romagna grazie alla vendita di peluche e fumetti coi personaggi di frutta e verdura. Il ricavato alla struttura rivolto l'acquisto di attrezzature mediche per l'infanzia

Coop Adriatica dona 25 mila euro all’Ospedale Infermi di Rimini per l’acquisto di attrezzature mediche per l’infanzia. La cifra è stata raccolta grazie al progetto dei “Super Vitamini”, la vendita di peluche e fumetti coi dieci personaggi di frutta e verdura: dall’8 settembre al 16 dicembre negli ipercoop e nei supermercati della Romagna, i clienti hanno acquistato pupazzi e libri con i personaggi di frutta e verdura. Grazie all’iniziativa, l’Ospedale Infermi potrà potenziare il reparto di Terapia intensiva neonatale della struttura – che accoglie piccoli pazienti di peso inferiore al chilo e mezzo, affetti da malformazioni o da patologia respiratoria, cardiaca, infettiva o neurologica grave – potrà acquistare un monitor per la misurazione dell’anidride carbonica a livello epidermico. A illustrare tutti i risultati sono presenti mercoledì in conferenza stampa Sara Donati, presidente di Distretto soci Coop Adriatica, il dottor Stefano Busetti, direttore medico del Presidio Ospedaliero di “Rimini – Santarcangelo – Novafeltria”, la dottoressa Gina Ancora, direttore delle Unità Operative di “Terapia Intensiva Neonatale – Neonatologia” e di “Pediatria” dell’Ospedale di Rimini.

Complessivamente, il progetto dei “Super Vitamini” ha coinvolto l’intera rete di negozi della Cooperativa, che conta oltre 190 punti vendita dislocati, oltre che in Romagna, anche a Bologna, in Veneto nelle Marche e in Abruzzo. Il ricavato complessivo, raccolto attraverso la vendita ai clienti di circa 890 mila peluche e 23 mila fumetti, è stato di 100 mila euro, ripartiti equamente tra quattro strutture del territorio specializzate nelle cure pediatriche, per l’acquisto di apparecchiature mediche all’avanguardia e lo sviluppo di progetti mirati a migliorare le cure e la degenza dei piccoli pazienti: oltre all’ Ospedale Infermi di Rimini per la Romagna, hanno beneficiato di 25 mila euro di fondi il Policlinico S.Orsola-Malpighi per l’area di Bologna; la Fondazione Città della Speranza di Padova per il Veneto; la Fondazione Salesi di Ancona per le Marche e l’Abruzzo. 

I “Super Vitamini”, inoltre, hanno contribuito ad avvicinare tutti i bambini a un’alimentazione sana, grazie ai loro soffici peluche, alle avventure a fumetti contro i grassi nocivi e i componenti “cattivi” del cibo spazzatura e alle animazioni con i pupazzoni animati ospitate in alcuni punti vendita. I pupazzi potevano essere collezionati raccogliendo i bollini su un’apposita scheda e aggiungendo 3 euro; i bollini potevano essere ottenuti facendo la spesa nei negozi di Coop Adriatica. Il libro a fumetti, edito da Giunti, era in vendita invece al prezzo di 2,5 euro. I dieci personaggi di frutta e verdura hanno divertito i più piccoli anche su smartphone e tablet, grazie a un’app interattiva gratuita disponibile su App Store e Google Play, e a una pagina dedicata su Facebook dal nome “I SuperVitamini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con i “Super Vitamini” Coop Adriatica dona 25mila euro all’Infermi di Rimini

RiminiToday è in caricamento