rotate-mobile
Cronaca Riccione

Con Riccione Stream, la Perla Verde si racconta in video

Prosegue anche a Ferragosto il contest per i migliori video che raccontano la vacanza in città. Riccione Stream è il primo video contest della Riviera

Prosegue anche a Ferragosto il contest per i migliori video che raccontano la vacanza in città. Riccione Stream è il primo video contest della Riviera. E’ stato indetto dall'Amministrazione comunale nell'ambito delle celebrazioni di Riccione 90. Un particolare concorso video - il bando si è aperto il 25 giugno si concluderà il prossimo 8 settembre – che nasce con lo scopo di valorizzare l'identità della città e avvicinare residenti e turisti al mondo digitale e a una visione originale e inedita della Perla Verde dell'Adriatico.

L'obiettivo è quello di raccontare Riccione puntando attenzione e telecamere, ma anche smartphone e tablet - sulle specificità del territorio come punti d'interesse, immaginario, cultura e storia. Un modo di guardare alla città – e ai suoi angoli meno conosciuti - come località turistica vivace e ospitale, un luogo ricco di stimoli, emozioni e memorie.

Due le categorie in gara: utilizzando una piattaforma web di crowdsourcing, i partecipanti potranno realizzare un istant video spot di durata di 30-60 secondi, oppure uno short movie della durata massima di 180 secondi. Entrambi potranno contenere girato, montaggi fotografici e/o tecniche miste, oltre a contenuti multimediali (speakeraggio, musica, didascalie, ecc.) e utilizzare qualsiasi tecnica di video-editing (compositing, effetti speciali, ecc.). Oltre l'utilizzo di videocamere e fotocamere è consentito anche l'uso della tecnologia smartphone e tablet. Nella sezione download di www.riccionestream.it sono disponibili foto d'archivio, testi e multimedia, utili per la realizzazione dei filmati. Ogni iscritto potrà partecipare con un massimo di 5 opere. Le iscrizioni sono aperte a video-maker e creativi, amatori e professionisti, di età non inferiore a 14 anni. Per partecipare al concorso è sufficiente essere iscritti al sito di Riccione Stream e caricare i video sulla relativa piattaforma.

A scegliere e premiare i migliori filmati nella categoria Instant e nella categoria Short sarà una giuria di qualità composta da Lia Celi, Francesca Fornario, Linus, Stefano Mirti, Pier Pierucci, Zuth. Una giuria popolare, invece, su Facebook, potrà esprimere il proprio giudizio tramite il "mi piace". In palio per i premi classificati ci sono smartphone e tablet. Oltre ai video vincitori nelle rispettive categorie, a giudizio delle due giurie, saranno riconosciute menzioni d'onore da parte dell'organizzazione per quei video che, seppur non classificandosi come vincitori, si saranno distinti per un particolare valore comunicativo. Ai video dei primi classificati sarà data ampia visibilità sui mezzi di comunicazione dei media partner dell'evento e saranno utilizzati all'interno di contesti generali di grande visibilità, come totem interattivi posizionati su viale Ceccarini, fiere, web application in fase di realizzazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Riccione Stream, la Perla Verde si racconta in video

RiminiToday è in caricamento