rotate-mobile
Cronaca

Congresso di neurologia a Rimini. Cefalee per 40 milioni in Europa

In Europa oltre 40 milioni di europei soffrono di cefalee, più di 5 di demenza, circa 3 di epilessia, 1,2 di Parkinson. Inoltre, sono un milione gli europei colpiti ogni anno da ictus, 700.000 quelli che incorrono in traumi, circa 400.000 i pazienti di Sclerosi Multipla

In Europa oltre 40 milioni di europei soffrono di cefalee, più di 5 di demenza, circa 3 di epilessia, 1,2 di Parkinson. Inoltre, sono un milione gli europei colpiti ogni anno da ictus, 700.000 quelli che incorrono in traumi, circa 400.000 i pazienti di Sclerosi Multipla. Sono i dati su cui sono chiamati a riflettere i medici riuniti a Rimini per la XLIII edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia (Sin). Uno dei temi di maggior attualità che sarà affrontato in sessioni specifiche è quello della medicina 'personalizzata', che implica particolare attenzione all'individuazione di fattori prognostici, ai rischi connessi col trattamento e al monitoraggio della risposta terapeutica.

 

"La ricerca scientifica in campo neurologico sta registrando progressi considerevoli - ha spiegato il Prof. Giancarlo Comi, presidente Sin - gli sviluppi della genetica stanno consentendo di capire alcune delle cause delle malattie neurologiche, mentre per la cura della sclerosi multipla, dell'ictus e delle demenze sono state messe a punto nuove importanti terapie. Inoltre, per alcune patologie a carattere ereditario si apre la strada della terapia genica e per altre si stanno muovendo i primi passi per il trattamento con cellule staminali; la medicina rigenerativa, in particolare, fa leva anche sulle nuove tecniche riabilitative integrate da stimolazioni elettriche e magnetiche per favorire i processi di recupero. Per molti aspetti - ha concluso il Prof. Comi - il futuro delle neuroscienze è già presente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso di neurologia a Rimini. Cefalee per 40 milioni in Europa

RiminiToday è in caricamento