rotate-mobile
Cronaca

Dal Consiglio comunale disco verde al "Piano d'azione dei sindaci" per la riduzione delle emissioni

Il Comune di Rimini si impegna sia a ridurre le proprie emissioni di Co2 e di gas climalteranti di almeno il 40% entro il 2030 sia ad aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici

Con la seduta di giovedì sera (29 settembre) il Consiglio comunale ha approvato, con 21 voti favorevoli, zero contrari e 8 astenuti, il “Nuovo Patto dei sindaci: Approvazione del piano d’Azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC)”.  Un passo avanti per la realizzazione del "Paesc", con chiari obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra fissati al 2030 attraverso una riduzione dei consumi energetici e una sempre maggior produzione di energia da fonti rinnovabili.

Come noto il nuovo Patto adotta gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni al 2030 e propone un approccio integrato nell’affrontare i temi della mitigazione e all’adattamento con il quale il Comune di Rimini si impegna sia a ridurre le proprie emissioni di Co2 e di gas climalteranti di almeno il 40% entro il 2030, con le previsioni del "Paesc" in approvazione che vanno oltre e prevedono di arrivare ad una riduzione del 55%, sia ad aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici dei propri territori.

Il “Paesc” è lo strumento attraverso il quale raggiungere questi obiettivi, che si basa su tre pilastri: mitigazione, adattamento ed energia sicura, sostenibile e alla portata di tutti. Nella stessa seduta consiliare di ieri sera è stato approvata - con 19 voti favorevoli, 10 contrari e nessun astenuto -  la proposta di ratifica della deliberazione G.C. n. 284 del 02/08/22 avente ad oggetto:”Variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2022/2024 ex art 175 D.Lgs. 267/2000”. Approvata anche (21 voti favorevoli, 11 contrari e zero astenuti) la proposta per il “Bilancio consolidato del gruppo Comune di Rimini esercizio 2021”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Consiglio comunale disco verde al "Piano d'azione dei sindaci" per la riduzione delle emissioni

RiminiToday è in caricamento