rotate-mobile
Cronaca Riccione

Consiglio Comunale Riccione: ok a lavori complementari per la terza corsia A14

Via libera anche al bando per l'assegnazione del canile comunale e alla variazione al bilancio armonizzato

 Approvata nella seduta del Consiglio Comunale del 17 dicembre la procedura di selezione tramite bando della gestione del canile intercomunale di Riccione. Sarà un bando che darà grande rilievo al progetto gestionale: dalla cura e la rieducazione degli animali alla reperibilità 24h. La convenzione avrà validità di 6 anni. Accolto l’emendamento presentato dalla maggioranza che chiedeva l’eliminazione della clausola inserita nel bando che vincolava la associazioni di volontariato qualificate a non gestire strutture simili sul territorio provinciale. Nell’emendamento è stato inserito il requisito di premialità  a favore delle associazioni che al momento della presentazione della domanda di partecipazione non gestiscano altri canili.

Via libera, con 16 voto favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto, alla variazione al bilancio armonizzato 2015/2017 che recepisce le richieste pervenute dai singoli settori dell’ente nel rispetto della legge di stabilità 2015 e degli incarichi e delle spese sul personale. E’ stato rispettato sia il pareggio finanziario che gli equilibri stabiliti per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti. La parte più rilevante della variazione di bilancio ha riguardato due settori ai quali l’Amministrazione Comunale dedica grande attenzione: il sociale e il turismo. Nel complesso la variazione è pari a 1.400.000 euro. Nel 2015 sono state confermate le misure adottate l’anno precedente. Esenzione della TASI per la prima abitazione, innalzamento della soglia di esenzione dell’addizionale IRPEF, esonero al doppio a pagamento della TARI per le imprese che producono rifiuti speciali. Il debito è diminuito da 79 milioni e mezzo di euro a 73 milioni. Il taglio delle spese sul personale ammonta a 200.000 euro. Una manovra che ha mantenuto elevata l’attenzione per le fasce deboli della popolazione senza diminuire i servizi al cittadino e nel contempo ha permesso di investire sul turismo senza tralasciare il decoro urbano.

Approvato all’unanimità l’ordine del giorno relativo alla realizzazione delle opere complementari dell’A14. Con ribasso d’asta ottenuto dalla realizzazione della terza corsia A14 pari a 22 milioni di euro, Anas in coordinamento con i comuni, in anticipazione della nuova statale 16 realizzerà queste opere complementari.  Per il comune di Riccione la SS 16 è  strategica. Una pratica portata avanti con grande sollecitudine in Consiglio Comunale per la convinzione che la SS16 sia la grande opera dal punto di vista della infrastruttura trasportistica. Nelle sue conclusioni il sindaco Tosi ha sottolineato come “le buone opere tra quali la nuova Statale 16 necessarie al miglioramento, atteso da anni, della grande viabilità di collegamento non abbiano colore politico e sia quindi necessario adoperarsi affinchè trovino velocemente esecuzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale Riccione: ok a lavori complementari per la terza corsia A14

RiminiToday è in caricamento